Netflix e poker? 5 film da non perdere

Netflix e poker? 5 film da non perdere

Netflix è sicuramente una delle più grandi piattaforme di streaming e, come tale, non si lascia certo scappare la possibilità di offrire anche contenuti a tema intrattenimento come il poker, vista la capacità di questo gioco di tenere lo spettatore incollato allo schermo.

Non perdiamo altro tempo, quindi, e andiamo a vedere quali sono i 5 film a tema poker da non perdere al momento su Netflix, ovviamente, però, non prima di aver sviscerato a dovere il rapporto che lega poker e cinema.

Il poker e il cinema: una storia d’amore

Che il poker abbia un rapporto di vecchia data con il cinema non è certo un segreto. Basta dare uno sguardo ai grandi classici del cinema in cui è approfondito il gioco, per capire che va a braccetto con il mezzo di comunicazione in questione. Qualche esempio? Cincinnati Kid, La Stangata, Lo chiamavano Trinità. 

A prescindere dall’ambientazione, però, in ogni film (o serie TV) in cui è presente, il poker riesce sempre e comunque a mantenere lo spettatore incollato allo schermo. E questo perché le scene di poker riescono a catapultare chi le guarda in un mondo nuovo, fatto di brivido e adrenalina. È così che ci si sente quando si gioca a poker ed è così che gli spettatori si sentono nel vivere le scene dei protagonisti di questo genere di film. Non vi è dubbio, quindi, come poker e cinema vadano a braccetto, regalandoci emozioni uniche seduti o meno a quel tavolo verde. 

Inoltre le cose sono molto migliorate rispetto al secolo scorso. Se prima infatti per giocare era necessario recarsi in luoghi dedicati, oggigiorno, con la digitalizzazione è possibile farlo comodamente da casa propria e in totale sicurezza. Le principali piattaforme sul panorama mondiale, come PokerStars e Amazon, ad esempio, hanno sviluppato misure che migliorano sensibilmente la sicurezza dei dati dei propri utenti, come i codici OTP (one time pass) per l’accesso agli account personali. 

Bene, adesso che abbiamo approfondito il rapporto tra cinema e poker, andiamo subito ad elencare i 5 film su questo tema da non perdere su Netflix.

Molly’s Game

Molly’s Game è un film biografico che riprende le gesta di una ex sciatrice professionista, Molly Bloom, che si reinventa come organizzatrice di un giro di poker per ricchi. Los Angeles e New York fanno da sfondo a quella che è stata la scalata (e la discesa) di una ragazza fuori dal comune. 

Rounders

Rounders (Il giocatore) è un film del 1998 di John Dahl ed è tra i preferiti del genere. Il protagonista è Mike McDermott, uno studente che si paga gli studi grazie alla sua abilità con il gioco delle carte. Si sopravvaluta però, e ciò comporta delle conseguenze. Amicizia, gioventù e situazioni pericolose sono gli ingredienti perfetti per un mix che lascia il segno. 

Il collezionista di carte

Il collezionista di carte (The card counter) è il film più recente di questa lista a 5 punti, essendo uscito a settembre del 2021, ma non per questo meno degno di nota degli altri proposti. Il protagonista è William Tell, un ex galeotto appena uscito da un decennio di carcere, interamente speso a leggere le meditazioni di Marco Aurelio e a imparare a contare le carte, ovvero a ricordare ogni carta che viene giocata nel match. La prima cosa che fa? Mettere a frutto ciò che ha imparato e partecipare a svariati tornei di poker in tutti i casinò d’America. 

Tutto o niente (Win it all)

Win it all (Tutto o niente) è una commedia originale Netflix del 2017 che ha come attore protagonista Jack Johnson, il Nick Miller di New Girl. Jack interpreta la parte di un giocatore (Eddie Garrett) che lavora come parcheggiatore in un locale e che una sera incontra un delinquente della zona che gli chiede di nascondere per lui una grossa somma di denaro mentre se ne va qualche mese in prigione, senza fare domande e senza dire niente a nessuno. Eddie accetta, ma le cose non vanno come pianificate…

Kid poker

Kid poker è un film biografico che affronta le gesta di un giocatore che sicuramente ha fatto la storia del poker moderno: Daniel Negreanu. Prodotto da PokerStars e diretto da Gary Davis e Francin Watson, il film mostra sì i numeri, ma anche, e soprattutto, il carisma di Daniel, come ragione primaria del suo successo. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.