"Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla", il 27 Aprile su RaiUno la fiction che celebra Giovanni Paolo II

"Non avere paura - Un’amicizia con Papa Wojtyla", il 27 Aprile su RaiUno la fiction che celebra Giovanni Paolo II

Domani sera, domenica 27 Aprile, in concomitanza con la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, conosciuto a tutti anche come “il Papa buono”, che si terrà insieme a quella di Papa Giovanni XXIII, RaiUno manderà in onda la fiction “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”, film tv che vuole rendere omaggio a una delle figure più importanti e significative del ventesimo secolo.

Tratto da una storia vera, il film si ispira al libro di Lino ZaniEra santo, era uomo”, e ci farà conoscere una versione inedita del pontefice, la sua sfera più privata e intima possiamo dire, raccontadoci anche  il suo lato sportivo e la sua grande passione per la montagna e per lo sci.

[adsense]

Il film racconta la storia d’amicizia tra il giovane maestro di sci e provetto alpinista Lino Zani (Giorgio Pasotti), che gestisce un rifugio alpino tra le vette dell’Adamello, e Karol Wojtyla (Aleksei Guskov) che ha, con la montagna, un rapporto profondissimo e antico.

E sarà proprio attraverso gli occhi di Lino Zani che vivremo lo straordinario rapporto di amicizia che lo ha legato al pontefice.

Lino e Wojtyla vengono da due mondi completamente diversi, ma ad accomunarli sono le proprie passioni, la propria semplicità e la purezza d’animo che li contraddistingue.

Lino si innamora di una donna, Angela (Claudia Pandolfi), una ragazza di città venuta a passare una vacanza nel suo rifugio dell’Adamello. Ma poi la vacanza finisce e, benchè Angela gli abbia chiesto di seguirlo, Lino ha deciso di restare nelle sue montagne: fare una scelta sarebbe stato come chiedergli di scegliere tra Angela e se stesso. Ma a quella donna non ha mai smesso di pensare.

Con Wojtyla, Lino riesce a confessarsi, ad aprirsi, a fare i conti con le proprie paure, con le proprie debolezze, con i lati più reconditi del suo essere, con i propri desideri.

A consolidare quel rapporto di amicizia è anche un gesto di assoluta genuinità: Lino, infatti, decide di consegnare a Wojtyla delle foto private, scattate sull’Adamello durante la sua vacanza appunto, invece di venderle ad un giornale di gossip che gli aveva offerto centinaia di milioni di lire per poterle pubblicare.

[adsense]

Si trattava di foto molto semplici e comuni, che raffiguravano il pontefice mentre sciava o si intratteneva con piccoli gruppi di fedeli, o che, solitario, meditava e pregava sulla vetta della montagna. Ma Lino capisce che, proprio perchè così semplici e comuni, quelle immagini rappresentano qualcosa di intimo e privato.

Il film è stato prodotto dalla De Angelis Media in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Andrea Porporati, e vanta la partecipazione di un cast internazionale: insieme al pluripremiato attore russo Aleksei Guskov, Giorgio Pasotti e Claudia Pandolfi, spiccano anche Ugo Dighero (qui la nostra intervista), Giuseppe Cederna, Katia Ricciarelli, Samantha Michela Capitoni, Fabio Fulco, Luigi Di Fiore, Federigo Ceci, Federica Martinelli e Matteo Azchirvani, Laudra Adriani, Gianni Agrò, Paolo Aquino, Corrado Asticher, Liam Calvo, Lavinia De Cocci, Luca Leidi, Gian Paolo Margonari, Jerry Mastrodomenico, Altea Patrizi Montoro, Niccolò Santini, Angelo Somaini, Paolo Spiranti e Sullivan Sophia.

Qui di seguito, intanto, ecco il promo della fiction.

Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla – Promo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.