“Don Matteo 9”: trama quinta puntata del 6 Febbraio e streaming Rai

“Don Matteo 9”: trama quinta puntata del 6 Febbraio e streaming Rai

Giovedì 6 Febbraio è andata in onda su RaiUno la quinta puntata della nona inedita serie della fiction “Don Matteo“, che ancora una volta vede protagonista l’amato sacerdote che porta il volto di Terence Hill (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco una breve trama dei due episodi, intitolati “L’ultimo colpo” e “Cyberbulli“, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la sesta puntata andrà regolarmente in onda giovedì 13 Febbraio, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Don Matteo”: Episodio 9×09 “L’ultimo colpo”.

Don Matteo (Terence Hill) collabora alle indagini che riguardano un caso di rapina in una banca, caso che coinvolge Angelo, un amico di vecchia data del maresciallo Cecchini (Nino Frassica).

Durante la rapina, però, Angelo si sente male e viene portato in ospedale da Cecchini, il quale riesce anche ad ottenere per l’amico gli arresti domiciliari in un ospizio, poichè si è trattata di una rapina di poco conto e, tra l’altro, i presenti erano stati “minacciati” con una semplice pistola giocattolo.

Poco dopo viene assassinato il responsabile di una fabbrica di biscotti della zona. Scopriamo che il nipote di Angelo, Edoardo, non solo lavorava proprio in quella fabbrica, ma era presente anche in banca durante la rapina.

Poichè il ragazzo era pieno di debiti, i primi sospetti ricadono su di lui. Edoardo, però, spiega a Don Matteo che il responsabile della fabbrica gli aveva chiesto di installare delle telecamere di sorveglianza così che potesse ricattare i suoi dipendenti in caso di ritardi o errori sul lavoro, per ottenere dunque un calo di prezzo dei loro salari.

Poichè lo trovava ingiusto, insieme ad Angelo aveva deciso di inscenare la rapina, così da distrarre i presenti e poter rubare le cassette di sorveglianza nascoste proprio in banca.

Tale versione dei fatti si rivela veritiera, poichè scopriamo che ad uccidere l’uomo è stata la precendente responsabile della fabbrica: la donna, infatti, trovava ingiusto come il suo successore trattasse i suoi clienti, ai quali lei era tanto affezionata, e così in uno scatto d’ira aveva deciso di punire l’uomo con la morte.

Don Matteo e gli altri, intanto, sono sempre più preoccupati per Laura (Laura Glavan) che, dopo l’ennesima delusione d’amore, ha lasciato il convento facendo perdere le sue tracce.

Anche la piccola Ester (Letizia Arnò) sente la mancanza della madre, ma Thomas (Andres Gil) fa il possibile per prendersi cura di lei.

Il capitano Tommasi (Simone Montedoro) e Lia (Nadir Caselli), nel frattempo, hanno a che fare con i vecchietti della città in occasione della “settimana dell’anziano”.

Lia, inoltre, confessa a Cecchini di avere problemi con l’università, ma gli promette che farà il possibile per rimediare ai suoi errori…

[adsense]

“Don Matteo”: Episodio 9×10 “Cyberbulli”.

Dafne, una giovane studentessa, viene accusata del tentato omicidio di un ragazzo, Marco, che frequenta la sua stessa scuola. Marco è attualmente in coma.

La ragazza si professa innocente: Don Matteo crede alle sue parole e pensa che qualcuno stia cercando di incastrarla, pertanto si impegna per trovare il vero responsabile dell’aggressione.

Il caso gira intorno ai social network, dove la ragazza era presa di mira da un certo “vikingo” e dove compare la foto di Marco a terra, privo di sensi.

Purtroppo tutti gli indizi riconducono a lei, sopratutto dopo aver appreso che Marco e Dafne avevano passato una bellissima serata insieme ma che lui, il giorno dopo, aveva completamente cambiato atteggiamento per deriderla davanti ai suoi compagni dicendo che avevano passato la notte insieme, affermazione non vera.

Tutto fa pensare che il “vikingo” sia proprio Marco e che Dafne, per vendetta, avesse provato ad aggredirlo. In realtà, Don Matteo scopre che l’artefice di tutto era la migliore amica di Dafne, che si era spacciata per il “vikingo” affinchè le colpe ricadessero sui ragazzi che l’avevano presa di mira così da ottenere la punizione che meritavano.

Marco, intanto, si risveglia dal coma e si scusa con Dafne per il modo in cui si è comportato: non voleva fare la figura dello “sfigato” davanti ai suoi amici e così aveva approfittato di quella situazione. I due, così, chiariscono e si dichiarano i reciproci sentimenti.

Nel frattempo, Assuntina (Giusy Buscemi) torna da Roma, dove si è trasferita per studiare, per presentare a papà Cecchini il suo nuovo fidanzato, un ragazzo proveniente da una famiglia altolocata.

Purtroppo, nonostante Cecchini faccia il possibile per far bella figura e per mostrarsi all’altezza di fronte al ragazzo e alla sua famiglia, le cose non vanno per il verso giusto, tanto che il povero maresciallo, spalleggiato da Tommasi, finisce per fare alla famiglia una brutta sfuriata durante una cena che avevano organizzato a casa sua.

Resosi conto di aver sbagliato, il giorno seguente Cecchini, accompagnato da Tommasi, decide di scusarsi, ma la figlia Assuntina lo informa che non solo la famiglia è ripartita, ma gli comunica anche di aver lasciato il fidanzato, un po’ troppo “snob” e diverso da lei. Cecchini ne è entusiasta, e padre e figlia si stringono in un caloroso abbraccio…

Don Matteo 9 – Streaming Rai della quinta puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.