Fiction: “Maria di Nazaret” in replica l'8 e il 9 Dicembre su RaiUno

Fiction: “Maria di Nazaret” in replica l'8 e il 9 Dicembre su RaiUno

Come ogni anno, con l’avvicinarsi delle feste natalizie anche il palinsesto televisivo si adegua proponendoci alcune trasmissioni a tema. E così, domenica 8 e lunedì 9 Dicembre, ecco RaiUno riproporrà in replica la fiction “Maria di Nazaret“, miniserie televisiva in due puntate andata in onda per la prima volta l’1 e il 2 Aprile del 2012.

Dal titolo è facile intuire che la fiction sarà incentrata sulla storia di Maria, qui interpretata da Alissa Jung, ma la particolarità starà proprio nel fatto che la biografia sarà intrecciata a quella di Maria Maddalena, interpretata da Paz Vega.

[adsense]

Da sfondo alla fiction troviamo la Palestina di 2000 anni fa. Si mettono dunque a confronto due donne diverse ma accomunate dall’amore per Gesù: Maria, senza peccato, da cui tutto ha avuto inizio, e Maddalena, la donna dei sette demoni che per prima vedrà risorto Gesù (Andreas Pietschmann).

Maria è una donna dolce, sensibile, generosa, ma non per questo priva di determinazione o di forza. E’ inoltre unita da una salda amicizia con Maddalena, quella stessa Maddalena che tutti ricordano per essere scampata alla lapidazione per adulterio grazie all’intervento di Gesù, e che dopo quell’episodio ne divenne una delle più fedeli seguaci.

Le strade delle due ragazze, però, sono destinate, a separarsi: l’una dovrà affrontare le responsabilità della maternità e del matrimonio con un Giuseppe (Luca Marnelli) ben più reticente di quello della tradizione; l’altra accetterà le lusinghe della vita di corte e entrerà nel seguito della perfida Erodiade (Antonia Liskova).

Le vicende familiari di Maria, le sue ansie di madre e di moglie, si intrecciano quindi con la storia del popolo di Israele e del suo tentativo di emancipazione dal giogo romano, costantemente frustrato dai sotterfugi della bella regina, di cui Maddalena diventerà presto un passivo quanto efficace strumento.

[adsense]

Prodotta dalla Lux Vide con i tedeschi BetaFilm-Tellux e gli spagnoli di Telecinco, in collaborazione con Rai Fiction, e per la regia di Giacomo Campiotti, la fiction annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Thomas Trabacchi, Andrea Giordana, Roberto CitranMarco Foschi, Johannes Brandrup, Antonella Attili, Sergio Muniz (qui la nostra intervista), Mariano RigilloMarco MesseriTeresa AcerbisMarco Rulli, Tony Laudadio, Nikolai KinskiAlice Bellagamba (qui la nostra intervista) e Remo Girone.

Qui di seguito, intanto, ecco il backstage della fiction.

Maria di Nazareth – Backstage

httpv://www.youtube.com/watch?v=2I0UJpy_55c

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.