“Una grande famiglia 2”: trama ottava ed ultima puntata del 5 Dicembre e streaming Rai

“Una grande famiglia 2”: trama ottava ed ultima puntata del 5 Dicembre e streaming Rai

Ieri sera, giovedì 5 Dicembre, è andata in onda su RaiUno l’ottava ed ultima puntata della seconda serie della fiction “Una grande famiglia“, che ancora una volta vede protagonisti i Rengoni, una ricca famiglia del Nord Italia proprietaria di una grande fabbrica di mobili, quest’anno alle prese con l’inaspettata riapparizione del primogenito Edoardo Rengoni (Alessandro Gassman), da tutti creduto morto a seguito dell’incidente aereo che lui stesso simulato per proteggere se stesso e la famiglia, e con i numerosi misteri e segreti che si celano dietro questo ritorno (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco la trama dell’ottava puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Per tutte le altre puntate, invece, potete cliccare qui.

[adsense]

“Una grande famiglia”: Ottava puntata.

Eleonora (Stefania Sandrelli), frugando tra le cose di Edoardo (Alessandro Gassaman), scopre che il figlio ha sempre saputo della relazione tra Chiara (Stefania Rocca) e Raoul (Giorgio Marchesi, qui la nostra intervista), come dimostrano le foto che aveva fatto scattare di nascosto alla coppia durante la sua assenza e dopo il suo ritorno.

La donna, disperata, si chiede perchè Edoardo continui a mentire spudoratamente e ne parla prima con Raoul e, poi, con Ernesto (Gianni Cavina) e con il resto della famiglia.

Edoardo, che adesso ha il pieno controllo dell’azienda, cerca di portare a termine il suo piano: dividere l’azienda in tante piccole società per poi vendere tutto ai suoi ricattatori come da accordi.

Serafina (Piera Degli Esposti) continua a non fidarsi di Edoardo, mentre Chiara (Stefania Rocca) è sempre più preoccupata dopo aver appreso da Valentina (Rosabell Laurenti) che Edoardo ha intenzione di fare un viaggio per andare a vedere le balene con il piccolo Tino (Filippo De Paulis): la donna, infatti, teme che l’uomo voglia portarle via suo figlio.

Timore che si alimenta quando un giorno, recatasi a scuola per andare a prendere il bambino, Chiara viene a sapere che Edoardo l’ha preceduta: dei due nessuna traccia e tutta la famiglia è allarmata e intimorita. Anche il piccolo Tino appare preoccupato, ma Edoardo decide di riportarlo a casa: il loro saluto sa molto di addio, e questo il bambino lo ha capito bene.

Chiara e Raoul, nel frattempo, escono allo scoperto parlando a cuore aperto della loro relazione alla famiglia. Ci vorrà del tempo prima di accettare questa situazione del tutto, ma pian piano vengono fatti dei passi in avanti.

Nicoletta (Sarah Felberbaum), intanto, comunica a Raoul di voler adottare il piccolo  Salvatore (Simone Abdel Gayed), così che possa restare in famiglia. Raoul, che suo malgrado avrebbe voluto essere riconosciuto come padre di Salvatore anche per la legge, decide di accettare con entusiasmo tale proposta. E così Nicoletta ne parla prima con Ruggero (Lino Guanciale, qui la nostra intervista) e, poi, con Eleonora.

Nicolò (Luca Peracino) prende le sue ultime cose da casa di Davide (Flavio Pistilli), ponendo definitivamente fine a quel capitolo della sua vita. Laura (Sonia Bergamasco) lo accompagna e gli da’ conforto, addirittura gli dice che un giorno troverà un ragazzo che gli darà l’amore che merita. Sì, proprio Laura, e con grande disinvoltura. Nicolò, inoltre, informa la madre della sua intenzione di voler riprendere gli studi.

Stefano (Primo Reggiani, qui la nostra intervista), invece, non si da’ pace per l’atteggiamento assunto da Giovanna (Valeria Solarino) nei suoi riguardi. La donna vorrebbe addirittura rassegnare le sue dimissioni dall’azienda Benedetti-Valentini. Ma Stefano non demorde e, dopo aver parlato con il fratello di Giovanna e con la sua famiglia, riesce ad incontrare la donna e a parlarle a cuore aperto. Giovanna, a quel punto, decide di mettere da parte la sua paura e di dare una possibilità a Stefano ma, prima ancora, a se stessa. La donna, poi, ritira le sue dimissioni dall’azienda e bacia Stefano davanti ai suoi dipendenti, facendo uscire la loro storia allo scoperto.

Ernesto apre una scatola che gli è stata recapitata: al suo interno sono contenuti i 300 mila euro che Edoardo aveva dato a De Lucia (Massimo Popolizio) in cambio del suo silenzio, e una lettera, sempre scritta dal commissario prima di togliersi la vita, in cui gli viene detto di non fidarsi di suo figlio.

Ernesto, preoccupatissimo, dopo aver chiamato Laura e Serafina scopre che Edoardo ha intenzione di vendere l’azienda ai suoi ricattatori: la pratica del notaio, però, è sparita, e con essa anche Edoardo. Questi, infatti, accompagnato da Diego (Adriano Battistoni) e dal notaio, si sta recando dai suoi ricattatori per concludere l’accordo.

Ernesto, allarmato ed irrequieto per le intenzioni del figlio, raduna tutta la famiglia in villa e comunica loro di aver denunciato Edoardo alla polizia: ha confessato tutto, dal finto rapimento, al silenzio pagato a De Lucia, alla sua intenzione di voler vendere l’azienda. Era l’unica cosa da fare per fermarlo.

[adsense]

In quel momento sopraggiunge la polizia in casa Rengoni, in via precauzionale, per proteggerli. Per proteggerli da cosa? E così la famiglia Rengoni scopre finalmente la verità: Edoardo si è indebitato con una pericolosa organizzazione criminale, che possiede diramazioni finanziarie praticamente dappertutto, ma, al tempo stesso, ha sempre collaborato con la polizia, da anni sulle loro tracce. Quella sarà finalmente l’occasione per poterli acciuffare, ma si tratta di un’operazione molto delicata che potrebbe mettere a repentaglio la vita dello stesso Rengoni.

Ernesto, poi, legge una lettera che Edoardo, prima di andar via, aveva scritto per tutta la famiglia: una lettera di scuse, di spiegazioni, di chiarimenti. Una lettera di addio. La famiglia Rengoni è nel pieno sconforto, preoccupata per le sorti dell’uomo.

Edoardo, intanto, si trova nella villa dei suoi ricattatori, con tanto di microspie e di polizia che, ben nascosta, segue ogni sua mossa. Quando sopraggiunge il leader dell’organizzazione criminale, una donna, per portare a termine la cessione dell’azienda Rengoni, interviene la polizia. Tutto va a buon fine, ma Edoardo, dopo aver gettato la microspia tra i cespugli, sparisce nel nulla.

Questi, infatti, dopo aver chiamato il piccolo Tino per un ultimo saluto e con la promessa di portarlo, un giorno, a vedere le balene come gli aveva promesso, distrugge il cellulare e va via in auto.

La famiglia Rengoni e la polizia sono preoccupati, non hanno tracce di Edoardo, ma vengono rassicurati dal piccolo Tino. Eleonora ed Ernesto si chiedono se rivedranno mai loro figlio.

La scena si sposta qualche mese più tardi. La famiglia Rengoni sembra essere finalmente felice e serena, fuori è imbandita una bella tavola e tutti, prima di pranzare, aspettano l’arrivo di Eleonora.

Ma quella serenità non è destinata a durare. La donna riceve infatti una misteriosa telefonata da parte di una bambina, Elena, la quale dice di essere sua nipote. Eleonora è sconvolta, non sa cosa dire, mentre la bambina chiede a sua madre (della quale non vediamo il volto) se conoscerà mai sua nonna…

Una grande famiglia 2 – Streaming Rai dell’ottava puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.