"Area Paradiso": gli attori parlano della fiction e dei loro personaggi

"Area Paradiso": gli attori parlano della fiction e dei loro personaggi

 

Andrà in onda prossimamente su Canale 5 la nuova fiction “Area Paradiso“, film tv diretto dall’attore Diego Abatantuono in collaborazione con Armando Trivellini.

Si tratta di una commedia prodotta da Colorado Film e scritta da Diego Abatantuono, Armando Trivellini e Giovanni Bognetti.

Al centro della fiction, lo ricordiamo, c’è un piccolo autogrill, adagiato su una grande strada tranquilla, quasi dimenticata. Area Paradiso è ferma nel tempo: è il mondo che si muove e passa da lì.

[adsense]

Tutto questo fino a quando, come un fulmine a ciel sereno, una lettera raccomandata da parte della Direzione generale li avvisa che Area Paradiso, per colpa della crisi economica, rischia un’imminente chiusura.

Su quella stessa tratta, infatti, esiste un altro Grill, troppo vicino ad Area Paradiso. Le due strutture, vecchiotte e poco redditizie, non possono rimanere aperte insieme: sopravviverà  chi dei due dimostrerà di produrre più fatturato e qualità dei servizi.

E a quel punto si scatenerà, tra colpi bassi e ricca comicità, la guerra per la sopravvivenza: quale dei due Grill riuscirà a rimanere aperto?

Nel corso del backstage, i due registi e gli attori hanno avuto modo di parlare della fiction e dei personaggi da loro interpretati. A tal proposito, Franz, che nella fiction intepreta Poldo, parlando del suo personaggio e della fiction ha raccontato:

“Il film racconta di due autogrill che sono in competizione su una strada provinciale, di una provincia non ben definita. Il mio autogrill è Area Paradiso, un autogrill più o meno a gestione familiare, o comuque molto amichevole, in cui io sono il direttore, e inizierà questa battaglia tra i due autogrill per decidere chi dei due riuscirà a rimanere aperto perchè la compagnia ha deciso di chiuderne uno.

E’ una lotta per la sopravvivenza, perchè si deciderà quale dei due autogrill dovrà essere chiuso, quindi con il dramma legato anche al posto di lavoro.

Il mio personaggio è un direttore di fatto, ma nella realtà non lo è. Lui ha un rapporto con la moglie un po’ particolare, perchè è un uomo che si indebita continuamente, vorrebbe riuscire a risolvere i problemi ma in realtà non ne ha le capacità…”

La parola, poi, passa ai due registi. Il primo, Armando Trivellini, ha dichiarato:

“‘Area Paradiso’ è una commedia, un film corale, che parla di un gruppo di cialtroni che popolano e lavorano in un autogrill, in competizione con un altro autogrill, per cui si inventano tutta una serie di escamotage e ogni forma di lotta contro i loro rivali.

La regia a quattro mani è un’esperienza bella perchè in due ci si aiuta, si è più sicuri su alcune scelte, ci si confronta, si discute e si arriva a qualcosa in cui da soli non si era pensato. Lavorare con Diego è bello, perchè Diego da’ molti spunti comici, che sono nelle sue corde, per cui è molto stimolante.

La scena della pioggia è una scena a cui tenevo molto, sia dal punto di vista narrativo, perchè porta a compimento quella che è la distruzione del lavoro del nostro gruppo e il lavoro del grill viene interrotto, anche il lavoro notturno che loro fanno per sopravvivere, viene come punto massimo di disastro, distrutto da un temporale, che caccia tutti gli avventori e li chiude in una casa senza più luce, in un grill un po’ triste tutto il nostro gruppo di attori…”

Il secondo regista, Diego Abatantuono, che nella fiction si è cucito anche una piccola parte, invece, parlando della fiction ha detto:

“Il loro autogrill è posizionato meglio, è più moderlo, mentre il nostro invece è un autogrill fatto di persone oneste e si inventano un modo semplice, anche se non del tutto corretto, per poter arrotondare, per poter portare avanti il loro autogrill. E lì nasce un po’ di scaramuccia.

Mi è venuto in mente di fare un film in un autogrill perchè è il posto in cui invece di muoverti tu si muovono tutti gli altri, è un modo affinchè le cose ti succedino, tu stai fermo ma in realtà è un film di movimento. Dopdichè abbiamo cominciato a costruirci una storia e ci sembrava giusto raccontare la storia di persone vere e vive, in cui c’è un rapporto di amicizia, di affetto, di amore, di abitudine e di sopravvivenza

Io ho avuto modo di lavorare, con quelli con cui potevo, in modo abbastanza collaborativo, quindi mi è sempre piaciuto partecipare, dalle volte in cui ho scritto la sceneggiatura anche ai sopralluoghi, insomma alla costruzione del film. La differenza è la responsabilità totale dell’operazione. Stavolta l’ho condivisa con il mio amico Armando Trivellini.

Io, devo dire la verità, non mi ero mai divertito così tanto, non avevo mai buttato così tanto sudore e fatica in un’operazione, ma con tanto entusiasmo. Sono stato bene, mi è piaciuto farlo, mi piacerebbe rifarlo, speriamo che piacca quello che abbiam fatto e che ce lo fanno fare ancora… speriamo!”

[adsense]

Tornano a parlare gli attori. Karin Proia (qui la nostra intervista), che nella fiction interpreta Marisa, moglie di Poldo, parlando del suo personaggio ha detto:

“Il mio rapporto con mio marito è un po’ conflittuale, perchè lui è un ragazzo che non vuole crescere, per cui io mi trovo da una parte un figlio vero e dall’altra un marito-figlio che racconta un sacco di bugie, a volta divertenti, a volte da far perdere proprio la pazienza…”

Rosalia Porcaro, parlando del suo personaggio, Vanda, ha detto:

“Questo personaggio, Vanda, l’ho caratterizzato con la voce, perchè doveva essere una sexy, ovviamente in senso ironico, che forse è un’accoppiata un po’ difficile, infatti secondo me la cosa bella di questo personaggio viene dal lavoro degli sceneggiatori e la fragilità…”

Maria Jesus Pierabella, invece, che nella fiction interpreta Sonia, compagna di Aurelio (Ricky Memphis), parlando del suo rapporto con i registi ha detto:

“Diego e Armando hanno lavorato con me standomi vicino sempre, facendomi sentire bene sul set, su quello che era il mio personaggio, mi hanno spiegato molto bene e io mi sono sentita molto bene insieme a loro…”

Ed infine Ricky Memphis, che come dicevamo prima interpreta nella film il ruolo di Aurelio, parlando della sua compagna nella fiction ha detto:

“Con Maria Jesus mi sono trovato benissimo, è un’esordiente in questo film ma è un talento straordinario, è scioltissima, è capacissima…”

Nel cast della fiction, insieme agli attori citati sopra, anche Gianluca Fubelli, Stefano Costantini, Ugo Conti, Raul Cremona e Riccardo Zinna.

Qui di seguito, intanto, ecco il backstage della fiction.

“Area Paradiso” – Backstage

httpv://www.youtube.com/watch?v=o1wPyDe7Z7k

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.