Sirene, i protagonisti: Denise Tantucci è Irene nella nuova fiction di RaiUno

sirene fiction
Denise Tantucci intervistata da RaiPlay

Denise Tantucci presenta il suo personaggio: “Per interpretare Irene ho dovuto imparare a nuotare a delfino; Con le altre attrici abbiamo creato un linguaggio tutto nostro“.

sirene fiction
Denise Tantucci intervistata da RaiPlay

Giovedì 26 Ottobre è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “Sirene“, serie televisiva in sei puntate che racconta la storia di un gruppo di sirene che, dal mondo marino, approderano su quello terrestre condividendo con gli umani una quotidianeità completamente diversa dalla loro.

Questo perchè i tritoni, delegati alla riproduzione, sono quasi estinti. Quando Ares (Michele Morrone), l’ultimo esemplare maschio della specie sparisce misteriosamente sulla terraferma, la sua bellissima promessa sposa Yara (Valentina Bellè), insieme alla madre, Marica (Maria Pia Calzone) e alle due sorelle, Irene (Denise Tantucci) e Daria (Rosy Franzone), esce dal mare decisa a ritrovarlo e dare un futuro alla propria specie.




Ma le cose non andranno esattamente come previsto e, un po’ per volta e al di là di ogni previsione, le sirene finiranno per vedere quel mondo terrestre, da loro tanto disprezzato, sotto un’ottica completamente diversa dall’iniziale.

La dolce Irene, sorella minore di Yara, è la più potente delle sirene e la più sensibile. Già da tempo aveva capito che Ares non era felice in fondo al mare.

Sulla terraferma, la ragazza si appassiona alle cause ambientaliste e alla salvaguardia dei fondali marini che alcuni esseri umani più rispettosi di altri stanno portando avanti coraggiosamente.

Denise Tantucci nel ruolo di Irene in una scena della fiction

Comincia a frequentare il liceo e a familiarizzare con un mondo completamente nuovo di dinamiche sociali per lei inimmaginabili fino a poco fa. Qui, infatti, fa la conoscenza di Michele (Vincenzo Crea), un ragazzo malato di cuore, emarginato dai coetanei, capendo cosa significhino la solitudine, la tristezza, il non sentirsi capiti o accettati, sentimenti tipici dell’adolescenza umana. In quella stessa diversità rivede sé stessa e le emozioni umane che sta cominciando a provare a sua volta.

Soltanto la vera amicizia le saprà dare la speranza di andare avanti e di fare tesoro delle sue esperienze terrestri, anche le più dolorose, riuscendo a dar loro un senso come tappe necessarie del percorso di crescita di ognuno di noi.

Denise Tantucci e Vincenzo Crea in una scena della fiction

Nel corso di un’intervista a RaiPlay, Denise Tantucci, che interpreta appunto il ruolo di Irene, ha avuto modo di raccontarci come ha fatto a “immergersi” nei panni di una sirena.

Anzitutto, l’attrice ci spiega come si è dovuta preparare per dover interpretare questo ruolo:

“Per diventare Irene innanzitutto ho dovuto imparare a nuotare a delfino, perchè come tutti sanno le sirene nuotano un po’ con quell’andamento del delfino. E vi assicuro che per una persona non abituata è molto difficile, perchè scoprire i dorsali è anche un po’ faticoso. Quindi ho dovuto imparare a nuotare con la coda…”




Come abbiamo avuto modo di vedere nella fiction, tra i vari “doni” delle sirene c’è quello di comunicare telepaticamente, ovvero con la forza del pensiero. Per tal ragione, le attrici hanno dovuto imparare a comunicare anche sul set con un linguaggio tutto nuovo:

“Con le altre attrici abbiamo creato tutto un nostro linguaggio, per comunicare con i nostri poteri, con la telepatia. E poi siamo state a Napoli, abbiamo assorbito tutta quella bellissima atmosfera che quella città regala…”

La fiction, prodotta da Cross Productions, Beta Film e Produttore Associato 21 Srl in collaborazione con Rai Fiction, porta la firma degli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Monica Rametta. La regia, invece, è curata da Davide Marengo.

Nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Luca Argentero, Ornella Muti, Massimiliano Gallo, Monica Nappo, Martina Liberti e Susanna Pascarella.



Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.