Auditel, il nuovo sistema partirà solo nel 2018: le nuove rilevazioni dovranno attendere

Auditel
Auditel
Auditel
Auditel

Secondo quanto riportato da Il sole 24 ore il nuovo sistema auditel se cosi possiamo definirlo ovvero l’allargamento ulteriore delle famiglie campione ma anche la rilevazione dei dati degli altri device non partirà prima del 2018 subendo quindi un ulteriore ritardo rispetto alla iniziale tabella di marcia nonostante il pubblico che segue i programmi televisivi tramite tablet, smartphone e pc sia una bella fetta che ancora oggi viene di fatto trascurata del tutto.

Nei giorni scorsi sono stati diffusi i risultati dell’annuale analisi di Ericsson – TV e Media Report 2016 – che per l’Italia fa riferimento a un campione di oltre mille persone, tra 16 e i 69 anni, rappresentativo di 26 milioni di italiani. Gli intervistati hanno una connessione a banda larga e guardano contenuti televisivi almeno una volta a settimana.

[adsense]

Si tratta dunque di una platea che rispecchia la parte tecnologicamente più evoluta di utenti tv. Al netto di ciò i risultati sono però incontrovertibili. Uno su tutti: il 55% di intervistati dichiara infatti di preferire l’on-demand rispetto alla tv lineare, un dato aumentato rispetto al 2005 (quando era i1 45%). La macchina Auditel per la misurazione delle audience attraverso tutti i device è così partita. Perché ciò accada i broadcaster dovranno prevedere già al segnale – che si tratti di tv o siti web o piattaforme on demand – un tag che sarà letto poi dai device nelle mani del campione. Volendo quindi semplificare al massimo gli aspetti tecnici, ad Auditel arriveranno informazioni specifiche e molto precise riguardo ai programmi visualizzati.

Fonte: Sole 24 ore e Telefilm cult.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.