#adessoparlo io, il bullismo protagonista anche su Real time

Leonardo Decarli
Leonardo Decarli

Lo youtuber Leonardo Decarli e la cantante italo-marocchina Bouchra raccontano storie di sopraffazione.

Leonardo Decarli
Leonardo Decarli

Storie di sopraffazione, ingiustizia e dolore. Ma soprattutto storie che hanno una soluzione, una via d’uscita che arriva nel momento in cui la vittima decide di parlare e di farsi aiutare.

Real Time in collaborazione con Pepita Onlus, una cooperativa sociale impegnata nella realizzazione di attività di prevenzione e lotta al fenomeno del bullismo, presenta #ADESSOPARLOIO, un progetto in 10 pillole da 5 minuti in onda dal 16 dicembre ogni venerdì alle ore 21:00 e disponibile su DPLAY.com, il servizio OTT gratuito di Discovery Italia.

Le pillole portano in tv 10 ragazzi che, attraverso un percorso di sofferenza e di rinascita, sono riusciti a trovare un proprio equilibrio e il riconoscimento del diritto di essere se stessi.

[adsense]

#adessoparloio non espone i ragazzi protagonisti delle storie, ma il loro racconto. Il progetto, infatti, vuole tutelare e proteggere la loro immagine poichè alla radice del bullismo e del cyberbullismo c’è da una parte la ricerca spasmodica dell’esposizione e dall’altra un continuo senso di inadeguatezza rispetto a certi modelli considerati perfetti e vincenti.

A dare una voce e un volto a questi racconti due protagonisti del web: Leonardo Decarli (youtuber, attore e cantante) e Bouchra (cantante italo-marocchina). La loro presa in carico delle storie, raccontate in prima persona, vuole sottolineare che il bullismo è un fenomeno trasversale, da cui nessuno è immune. La vergogna, la paura e il silenzio lo nutrono, le parole e la denuncia lo sconfiggono.

#adessoparloio è un appello a chi guarda e vive situazioni simili, perché decida di volersi bene, ribaltare le dinamiche, non nascondersi, ma parlare con qualcuno di cui si fida o chiedere aiuto.

È un appello al mondo degli adulti, dei genitori e degli insegnanti, perché prestino attenzione ai segnali evidenti che bisogna saper cogliere e affrontare.

È un appello ai bulli, protagonisti come le vittime di questo programma. Come le vittime, sono imbrigliati in uno schema dove i conti tornano solo attraverso l’aggressività e la violenza. Uno schema in cui non c’è amicizia, ma branco, dove manca completamente la responsabilizzazione rispetto alle proprie azioni.

È un appello al gruppo dei pari, quelli che non fanno del male ma vedono, quelli che stanno a guardare in silenzio perché “non è un mio problema”. Invece sì, è un problema di tutti.

#AdessoParloIo, a voce alta contro il bullismo.

Pepita Onlus è la cooperativa sociale costituita da educatori esperti nella progettazione e realizzazione di interventi socio-educativi, percorsi di formazione e attività di animazione in scuole, enti pubblici, associazioni di volontariato, oratori e altre realtà del privato sociale. Negli anni ha maturato una profonda esperienza e competenza in tema di bullismo, cyberbullismo, sexting e bullismo sessuale, tanto da divenire riferimento per istituzioni e organi d’informazione. Da dicembre 2016 Pepita Onlus è partner della ASST Fatebenefratelli Sacco – Casa Pediatrica per lo sviluppo di un percorso di cura e sostegno per le vittime di bullismo e cyberbullismo con particolare attenzione al bullismo sessuale e di genere. Sono attive collaborazioni importanti con Commissione Europea, Ufficio Scolastico Regionale, università Cattolica, Beckett University of Leeds, Google Italia, Fondazione ATM, Assogiocattoli, Opera San Francesco, ANPSI, C.S.I., Lega Calcio Serie A, Tim per la realizzazione dei propri interventi educativi. www.pepita.it

[adsense]

#adessoparloio (10 pillole da 5’) è prodotto da Jump Cut per Discovery Italia.

Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre, su Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31. La serie in pillole sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.