Giornata contro la violenza sulle donne: la Rai in prima linea

Giornata contro la violenza sulle donne
Rai contro violenza sulle donne

Campagna di sensibilizzazione in tv, alla radio e sulle piattaforme web e social.

Giornata contro la violenza sulle donne
Rai contro violenza sulle donne

Istituita dall’Onu nel 1999, ogni 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In linea con la sua missione di Servizio pubblico, Rai si mobilita per contribuire a diffondere una cultura basata sul superamento degli stereotipi di genere e sul valore del rispetto reciproco tra uomo e donna e accende i riflettori sul tema promuovendo una campagna di sensibilizzazione che si svilupperà per una intera settimana, da domani al 2 dicembre. Grande lo sforzo editoriale del servizio pubblico che coinvolgerà le reti generaliste, i canali specializzati, le testate giornalistiche, i canali radiofonici e tutte le piattaforme disponibili.

La Direzione Rai Digital attiverà da questo punto di vista tutti gli account social Rai dei canali e dei programmi che si occuperanno del tema mentre su RaiPlay è stato previsto uno spazio speciale con una selezione di fiction su storie di coraggio femminili (da Lea a Felicia Impastato, da Donne di Camilleri al recentissimo Io ci sono).

Forte sarà anche il coinvolgimento di Rai Cinema che proporrà in questi giorni due produzioni inedite: “Ossessione”, uno spot/cortometraggio, diretto da Pietro Marcello, distribuito nei circuiti cinematografici dal 24 al 30 novembre,  e il film “L’amore rubato”, liberamente tratto dal romanzo di Dacia Maraini, programmato nelle sale il 29 e 30 novembre: storie vere di cinque donne diverse, per età ed estrazione sociale, ma accomunate dall’esperienza di un amore violento interpretate, tra gli altri, da Gabriella Pession, Alessandro Preziosi, Emilio Solfrizzi, Antonio Catania, Elena Sofia Ricci, Stefania Rocca, Francesco Montanari.

[adsense]

Tutti i programmi in palinsesto

Domani ampia copertura informativa sulla Giornata con servizi, interviste, approfondimenti in tutte le testate giornalistiche televisive e radiofoniche. Ma la campagna contro la violenza sulle donne sarà capillarmente presente nei palinsesti tv e radio, trovando spazio in diversi generi di programmi e in diverse  fasce orarie.  Un primo, forte momento di sensibilizzazione è stato già offerto, martedì 22 novembre in prima serata su Rai1 con “Io ci sono”, il film che raccontando la storia di Lucia Annibali ha puntato l’attenzione sul dramma delle tante donne vittime di un amore “malato”.  Sempre su Rai1, “Unomattina” riserverà al tema vari approfondimenti così come farà “La vita in diretta”. Il racconto di una storia di amore violento e una riflessione sul tema della violenza sulle donne sarà domani al centro della trasmissione “Torto o ragione?” in onda alle 14.30. Sempre domani, il settimanale del Tg1 “Tv7” dedicherà un suo approfondimento alla Giornata. Anche “Speciale Sottovoce” dedicherà domani al tema tutta la puntata ospitando in studio avvocati, scrittori e attori che porteranno le loro testimonianze. Su Rai2 si occuperanno domani della Giornata sia “I Fatti vostri” che “Detto Fatto”. Su Rai3 spazi al tema nella trasmissione del pomeriggio “Geo” e ovviamente in “Amore criminale” in onda in prima serata.

Nutrita anche la programmazione delle sedi regionali della Tgr che darà ampio risalto alla Giornata nel programma “Buongiorno Regione” e in tutte le edizioni
dei telegiornali e dei giornali radio con servizi e interviste, evidenziando le iniziative locali.

La riflessione sul tema attraversa anche il cinema: su Rai Movie domani 25 novembre in prima serata alle 21.20 verrà proposto il film “Eden”, una storia di violenza ma anche di riscatto vincitrice di tre premi a Seattle nel 2012.

Radio Rai, una serata a teatro live on air da Via Asiago

Anche Radio Rai si mobilita per la giornata di domani. Un fil rouge percorrerà i programmi di Radio1, Radio2, Radio3 e Isoradio per raccontare la condizione femminile. Tra gli spazi informativi, alle 10,30 lo ‘Speciale La Radio ne parla’ su Radio1, condotto da Ilaria Sotis che sarà in Piazza della Repubblica a Lamezia Terme insieme ad esponenti di magistratura, forze dell’ordine, centri anti violenza. Interverrà anche

Fiorella Mannoia . Interamente dedicata alla violenza contro le donne anche la prima parte di Restate scomodi (ore 16.05) condotto da Eleonora Belviso e Francesco Graziani. Molto attivo il fronte ‘social’: si potrà interagire via facebook e twitter e consultare il sito www.radio1.rai.it.
Su Radio2 ‘Non è un paese per giovani’, condotto da Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli, si occuperà dei temi legati alla violenza di genere. Molte le voci e gli interventi previsti in diretta. Spazi di approfondimento in ‘Radio2 come voi’ e nelle due versione di ‘Caterpillar’.

Radio3 partecipa attivamente alla Campagna con ‘Tutta la città ne parla’, con Fahrenheit  e alle 21 in diretta dalla Sala A di via Asiago con lo spettacolo “Non sono stata finita –  poemetto per corpo e voce ispirato ad una storia vera” di e con Clara Galante, all’interno della programmazione di Tutto esaurito! Il mese del teatro di Radio3.

Coinvolti anche gli ascoltatori di Isoradio che proporrà, fin dalle 5,30 di mattina, spazi dedicati alle iniziative previste sul territorio nazionale. Dalle 10 ospiti e contributi della dott.ssa Ludovica Moschini, psicologa della Polizia di Stato, Elena Sofia Ricci, Lucia Annibali e Cristina Capotondi. Alle 15 in ‘Arrivi e partenze’, condotto da Federico Biagione, le testimonianze di donne coraggiose capaci di combattere caparbiamente le violenze subite. Interverranno in diretta Letizia Battaglia, fotografa di mafia e Antonella Arcangeli, ricercatrice dell’Ispra.

[adsense]

Rai Cultura in tv e sul web

Ricca anche la programmazione di Rai Storia. La giornata sarà commentata e approfondita sul portale Rai Cultura Web, con uno speciale su Rai Letteratura, e sui social.  Domani, dedicata al tema la trasmissione “Il tempo e la storia” in onda alle 8.50 e alle 14, che ripercorrerà i delitti a sfondo sessuale e la storia delle leggi sul delitto d’onore, il matrimonio riparatore e la violenza sessuale. Alle 18.30 tre storie di donne contemporanee che combattono la mercificazione del corpo femminile e la violenza domestica da Madrid a Calcutta e Buenos Aires nella trasmissione “Un mondo di donne – ruolo”;  alle 19 monologo di Alba Rohrwacher “Diciamo basta”;  alle 19.10 “Una giornata particolare”: con Dacia Maraini si analizzeranno le diverse declinazioni della violenza, da quelle più subdole alle più esplicite, dalle mutilazioni dei genitali femminili, ai femminicidi, ai matrimoni precoci e riparatori, ma con attenzione anche alle storie di donne coraggio, ribellatesi alla mafia o alla propria condizione di subordinazione e poi barbaramente uccise. Dal 18 al 24 novembre e nell’intera giornata del 25 novembre, verranno inoltre trasmesse le clip “Le grandi madri del pensiero femminile”: Mirella Serri, con  l’aiuto di immagini di  repertorio, ripercorre  il pensiero di Olympe De Gouges, Mary Wollstonecraft, Sibilla Aleramo, Emmeline Pankhurst, Virginia Woolf, Simone de Beavoir e Betty Friedan. Rai Letteratura dedica uno Speciale alla Giornata  Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, segnalando una serie di romanzi e saggi recenti scritti da autori di tutto il mondo su questo argomento. Si va dal recentissimo “Tutto il nostro sangue”  dell’americana Sara Taylor che denuncia il dilagare della violenza domestica negli Stati Uniti al “Prudenti come serpenti” della nigeriana Lola Shoneyn; dai versi della poetessa siriana Maram Al-masri, “Cammina nuda la libertà”, ai reportage di Riccardo Iacona, “Se questi sono gli uomini” e di Francesca Caferri, “Il paradiso delle donne, Le donne e il futuro del mondo musulmano”.   Completano lo speciale le interviste all’indiana Urvashi Butalia, a Stefania Cerchi, traduttrice di Malala, e ad Antonia Arslan che ha raccontato il coraggio delle donne armene, disponibile al link http://www.letteratura.rai.it/categorie/giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne/1498/1/default.aspx.  

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.