Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: la programmazione Mediaset

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Non solo appuntamenti e programmazione speciale per la Rai, cliccate qui per i dettagli, ma anche Mediaset oggi dedica tutta la giornata alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne tingendosi di rosa. Ecco tutti gli appuntamenti.

QUARTO GRADO SU RETE 4

La trasmissione condotta da Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero – alle 21.15 su Retequattro – propone storie di donne vittime di violenza, donne che subiscono abusi nella loro quotidianità o intrappolate in un amore malato al punto da sfociare in un omicidio.
Sono casi che la redazione del settimanale della rete diretta da Sebastiano Lombardi segue abitualmente e che vengono riproposti per dare eco ad una campagna necessariamente sposata da tutti, singoli cittadini ed istituzioni.
Nel corso del programma curato da Siria Magri, sono previsti collegamenti e ospiti dedicati al tema del femminicidio.

Inoltre, gli sviluppi sui gialli più attuali a partire dalla morte di Pamela Canzonieri, strangolata in Brasile nella notte tra il 18 e il 19 novembre scorso. Spazio anche al caso di Roberta Ragusa e alla vicenda di Carlotta Benusiglio, la stilista trovata impiccata in un parco a Milano.

[adsense]

FORUM SU CANALE 5 E RETE 4

“Forum” propone due puntate dal titolo “Libere dalla violenza”.

Gli speciali sono previsti su Canale 5 alle ore 11.00 e su Retequattro alle ore 14.00.

Barbara Palombelli ospita in studio due storie di donne vittime di abusi: una ragazza sedicenne che ha subito violenze dal fidanzato e una madre picchiata dal figlio.
Ospiti, a commento delle due testimonianze, la scrittrice Marilù Oliva, da sempre attiva contro la violenza alle donne, e lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi.

La puntata è anche teatro di un flash mob simbolico. Il pubblico di “Forum”, in questa occasione è composto da ragazzi, che indosseranno una maglietta con un cuore e la scritta Libere dalla violenza, e da ragazze, celate da una maschera bianca sul viso, simbolo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
A termine puntata, sulle note della canzone di Fiorella Mannoia Quello che le donne non dicono, i ragazzi sveleranno la t-shirt e toglieranno la maschera alle ragazze.

LA CAMPAGNA TV E WEB DI LA5

LA5 – rete tematica free Mediaset dedicata al pubblico femminile – promuove una serie di iniziative a sostegno di questa importante ricorrenza.

Il focus del palinsesto del canale diretto da Marco Costa prevede la messa in onda dalle ore 17.00 a notte inoltrata di quattro film incentrati su storie di violenza e abusi e al contempo riscatto e rinascita, una serie di cortometraggi a tema, ident, promo e grafiche realizzati ad hoc, post sulla pagina web e Facebook della rete.

La campagna ha inizio alle ore 17.00 con il film “Stalking – La storia di Casey”, seguito da “North Country – Storia di Josey” (ore 19.00, con Charlize Theron e Frances McDormand), “Bordertown” (ore 21.15, con Jennifer Lopez e Antonio Banderas) e “L’amore sbagliato” (ore 23.15).
A scacchiera, nel corso della rassegna, i corti realizzati dalla Fondazione Doppia Difesa Onlus, creata da Michelle Hunziker e dall’avvocato Giulia Bongiorno a tutela delle vittime di violenze.
Durante l’intera giornata, infine, per sensibilizzare il pubblico su questi temi anche via social e web, lo sharing dell’intero complesso di iniziative di LA5.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.