I Medici, anticipazioni: dal 18 Ottobre su RaiUno la nuova fiction sulla storica famiglia della Firenze del Rinascimento

i medici fiction
Il cast della fiction



La casata de’ Medici raccontata nella nuova fiction di RaiUno con Dustin Hoffman, Stuart Martin e Richard Madden: il cast, la colonna sonora e la trama.

i medici fiction
Il cast della fiction

I MEDICI, LA NUOVA FICTION IN ONDA DAL 18 OTTOBRE SU RAIUNO. Prende il via martedì 18 Ottobre su RaiUno la nuova fiction “I Medici“, miniserie televisiva in quattro puntate anglo-italiana, creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, che descrive l’ascesa della famiglia Medici, casata borghese a capo della città di Firenze durante il Rinascimento italiano.

Si tratta inoltre della prima fiction che verrà trasmessa anche in Ultra HD sul canale Rai 4K al tasto 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.

La storia è un intreccio di generi: ad essere raccontata è infatti la rivoluzione economica e culturale attuata da Giovanni de’ Medici, ma anche un drama familiare, un giallo investigativo, un thriller politico e, sopratutto, un’epopea storica.

[adsense]

I MEDICI, ANTICIPAZIONI: LA TRAMA UFFICIALE. A metà del Quattrocento i ricchi sono ricchissimi, e i poveri poverissimi. Non esiste il ceto medio della borghesia. Se nasci ricco fai di tutto per rimanere tale, e se nasci povero sai che anche i tuoi figli lo saranno.

Tutto ciò inizia a cambiare con Giovanni de’ Medici (Dustin Hoffman). Figlio di un mercante di lana fiorentino, Giovanni voleva che i suoi figli e i figli dei suoi figli avessero una vita migliore della sua. Giovanni divenne banchiere, ma non un banchiere qualunque: il primo banchiere del Papa (David Bamber).

Questo generò l’enorme fortuna e potere della sua famiglia, ma, cosa più decisiva, il Papa stabilì che il tipo di servizio bancario praticato dai Medici non costituiva “usura”, che fino a quel momento era stata considerata un peccato.

fiction_i_medici_dustin_hoffman_giovanni_de_medici
Dustin Hoffman nel ruolo di Giovanni de’ Medici

Ciò portò radicali cambiamenti. Per la prima volta, una generazione di giovani in possesso di idee e ambizione poteva aver accesso a un capitale e questo significava poter sperare di costruire delle vite migliori per sé e per le proprie famiglie. Era l’inizio del mondo moderno, il mondo che oggi noi tutti conosciamo.

Se fosse questo ciò che i Medici hanno realizzato, sarebbe già un cambiamento radicale. Ma non si fermarono qui. Mentre Giovanni faceva prosperare la sua banca a Firenze, a Roma venivano riscoperte le antiche rovine della classicità. Gli artisti stavano scoprendo una bellezza che per secoli era stata dimenticata.

[adsense]

Giovanni, suo figlio Cosimo (Richard Madden) e soprattutto suo nipote Lorenzo il Magnifico (Stuart Martin) divennero mecenati degli artisti ispirati da questi tesori appena riscoperti. La loro arte era considerata scandalosa e pagana. Ma non dai Medici, che sostenevano i grandi talenti di quell’era – uomini come Donatello Brunelleschi, Botticelli, Leonardo e Michelangelo, insieme a decine di altri. Inaugurarono il “Rinascimento”, la più grande epoca di rinascita artistica che il mondo abbia mai conosciuto.

Richard Madden, Stuart Martin e Dustin Hoffman
Richard Madden, Stuart Martin e Dustin Hoffman

Per raccontare questa storia, iniziamo con un’ipotesi…. La storia non svela come sia morto Giovanni de’ Medici, ma nella nostra serie egli viene assassinato. I figli Cosimo e Lorenzo scoprono il suo avvelenamento, ma lo tengono segreto.

Partendo dalla sua morte, creiamo un mistero che può intrigare anche quegli spettatori che sarebbero stati forse meno attratti dalla saga dei Medici. Ci permette di creare una linea di sospetti (ed indagine) fra i nobili che a ragione vedevano i Medici come una minaccia al loro potere, ai banchieri rivali e i fanatici religiosi – e contemporaneamente un appassionante dramma familiare.

Richard Madden e Stuart Martin
Richard Madden e Stuart Martin

I Medici” è anche la storia di due fratelli, Cosimo e Lorenzo. Giovanni era determinato ad allevare due banchieri. Lorenzo era intenzionato a seguire quella strada, ma Cosimo desiderava essere un artista. Eppure Giovanni scelse proprio Cosimo, e non Lorenzo, per succedergli alla guida della banca.

Cosimo sperimenta sempre di più come per fare il bene a volte deve compiere il male, e questo lo spinge ad compiere gesti sempre più discutibili per preservare il potere della famiglia, compreso l’omicidio. Del resto quando parliamo di tattiche machiavelliche stiamo parlando senza ombra di dubbio dei Medici, dato che lo stesso Principe di Machiavelli venne scritto proprio riferendosi al Magnifico.

Richard Madden e Annabel Scholey
Richard Madden e Annabel Scholey

Parte del disegno di Giovanni, poi, era riuscire a legarsi con famiglie nobili attraverso i matrimoni dei suoi figli. Cosimo viene anche in questo caso costretto a sacrificare i propri desideri e a prendere in moglie Contessina Bardi (Annabel Scholey), erede di una famiglia nobiliare in difficoltà  finanziarie.

Pur non essendo innamorata, Contessina si dimostrò un’alleata astuta e fedele, aiutando il marito a mantenere il potere della famiglia nonostante gli attentati, la peste e i dissidi interni. E quando Cosimo ritorna dall’esilio veneziano assieme alla schiava Maddalena (Sarah Felberbaum), divenuta sua amante, Contessina, superato l’affronto, la accetta nella sua casa.

Richard Madden e Sarah Felberbaum
Richard Madden e Sarah Felberbaum

I MEDICI, ANTICIPAZIONI: CAST, RIPRESE E PRODUZIONE.I Medici” è una co-produzione Lux Vide, Big Light Productions, Wild Bunch TV e Rai Fiction, mentre la regia è di Sergio Mimica-Gezzan.

Le riprese si sono svolte nelle suggestive location in Toscana e a Roma, nonché ovviamente nel Duomo di Firenze e in altri luoghi originali della città medicea.

Nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Brian Cox, Guido Caprino, Alessandro Sperduti, Ken Bones, Lex Shrapnel, Alessandro Preziosi, Daniel Caltagirone, Miriam Leone, Valentina Bellè, Eugenio Franceschini, Frances Barber, Steven Waddington, David Bradley, Valentina Cervi, Andrea Visca, Fortunato Cerlino, Valentina Carnelutti, Andy Luotto, Michael Schermi e Tatjana Nardone.

[adsense]

I MEDICI, ANTICIPAZIONI: COLONNA SONORA E SIGLA IN COLLABORAZIONE CON SKIN. La colonna sono de “I Medici” è firmata da Paolo Buonvino, che ha cercato di narrare, attraverso la musica, una storia che appartiene all’Uomo del Rinascimento quanto a quello di oggi.  Una storia che getta uno sguardo al passato, ma sempre è orientata al futuro.

Per questo motivo il linguaggio musicale è una commistione di elementi di suggestione antica in un tessuto contemporaneo.

Per impreziosire il suo progetti, Paolo Buonvino ha deciso di collaborare con Skin, una delle artiste più carismatiche della scena musicale internazionale.

Da questa empatica collaborazione artistica, è nata “Renaissance“, una sorta d’aria d’opera moderna, un brano che sarà titoli di testa e coda di tutta la fiction.

La composizione di Buonvino si è fusa al testo di Skin per celebrare un Rinascimento moderno che fonde le sonorità classiche con  ritmi e arrangiamenti rock, misti ad elettronica.

Ecco il brano qui di seguito.

Renaissance – Paolo Buonvino & Skin

https://www.youtube.com/watch?v=xVCN7hPdAQM&feature=youtu.be


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.