La Rai omaggia e ricorda Umberto Eco

umberto eco, rai
Umberto Eco
umberto eco, rai
Umberto Eco

La Rai ha iniziato il suo ricordo e omaggio alla scomparsa del grande scrittore e filosofo Umberto Eco già sabato 20 febbraio sospendendo la fiction Non uccidere in onda su Rai tre, qui per le anticipazioni dell’ultima puntata, ma la Rai continuerà ad omaggiare Eco anche nei prossimi giorni.

Domenica 21 febbraio Massimo Giletti aprirà la puntata de “L’Arena” con un ricordo del grande scrittore scomparso. Successivamente, nel corso della puntata, ci sarà un ulteriore momento di omaggio. La Rete sta inoltre lavorando a un ricordo di Umberto Eco nell’ambito della programmazione notturna del week end curata da Gigi Marzullo.

Domenica 21 febbraio “Eco della storia incontra Umberto Eco” (ore 19.20). Alle 21.30 andrà in onda “Per Umberto Eco”. In omaggio allo scrittore, Rai Storia, dedica uno speciale con le sue partecipazioni televisive più importanti, dagli anni 60 ad oggi. Interviste sulla sue opere letterarie e scientifiche si intrecciano coi suoi ricordi di vita e di lavoro, cominciato proprio in Rai nel 1954, a 22 anni, quando partecipa ai corsi di formazione del personale per la nascente TV. Assunto alla casa editrice Bompiani, comincia a distinguersi come editor e intellettuale dai temi originali, come egli stesso rammenta nello speciale del 1999 “Sfogliando un vita”.

[adsense]

Alle 22.00, per “Binario Cinema”, il film “Il nome della rosa”. Subito dopo “L’Europa siamo noi – L’Europa della cultura”.

Su Rai5, martedì 23 febbraio, lo Speciale “Lo Stato dell’Arte” dedicato a Umberto Eco (ore 21.15), condotto  da Maurizio Ferraris,  con ospiti in studio e interviste inedite, dedicato a Eco e in particolare agli aspetti filosofici dell’opera del grande intellettuale scomparso.

Tutte le Testate stanno dedicando e dedicheranno servizi , all’interno di tutte le edizioni dei telegiornali, al ricordo dello scrittore scomparso.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.