Il pretesto delle serie televisive

serie tvSicuramente avrai sentito dei tuoi amici, la sera al ristorante, finito di mangiare, discutere della n stagione de Laqualunque di Tiziocaio. Li hai sentiti perdersi tra anticipazioni degli scenari futuri e riassunti di quanto accaduto precedentemente. Colpi di scena epocali e stupri del buon senso cui passare sopra per continuare ad appassionarsi. Lo so, non si dovrebbe parlare a bocca piena. Ma non è quello che ti ha infastidito.

Hai deciso di andare in bagno a lavarti le mani senza un bisogno reale, a parte quello di evitare “spoilerate”. Perché la curiosità ti aveva ormai preso, e non potevi rovinarti l’opportunità.

Le serie tv sono il nuovo che avanza dello storyteller televisivo. Riassumendo: prima ci furono i pionieri come “Beverly Hills 90210”, oppure “Twin Peaks”, poi arrivarono “Friends”, “Lost” e il “Dr. House”, giungendo a oggi.

[adsense]

Prodotti come Trono di spade o House of cards tengono incollati agli schermi milioni di spettatori in tutto il mondo, generando un’atmosfera di attesa che un nuovo cd, un nuovo libro e nemmeno un nuovo film possono sperare di avere.

La narrazione seriale ha conquistato l’attenzione planetaria, unendo la qualità del grande schermo unita ai vantaggi della reiterazione del piccolo schermo. Il numero di filiazioni, di nuove narrazioni cioè, è cresciuto in modo esponenziale rispetto a dieci anni fa e nulla fa pensare che il trend vada arrestandosi.

Se anche tu hai una serie preferita (la mia è Laqualunque di Tiziocaio), vorrei farti una domanda. Sicuramente ti metterà in imbarazzo, anche se non è un invito a cena.

Perché, ti chiedo, non alzarsi dal divano e provare a salire sul palco?

Esagero?

Non più di tanto. Magari ti piacerebbe emulare le gesta di Bryan Cranston o Lena Headey, come un tuo amico si mette la maglietta di Messi per giocare a calcetto.

Una passione sedentaria potrebbe diventare qualcosa di più che chiacchiere da bar.

Tutti abbiamo fatto dei corsi di formazione poco utili, nel corso della vita. Beh, un corso di recitazione potrebbe essere diverso.

Sul sito di Bakeca, nella sezione corsi di formazione, potrai facilmente trovare il corso di recitazione più comodo rispetto alle tue esigenze di tempo e di spostamento ‒ oltre che di portafoglio. Chiudi questa pagina e inizia a cercare.

Magari conoscerai qualcuno impallinato come te dalle serie tv. Così avrete sicuramente qualcosa di cui parlare a cena.

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.