Questo è il mio paese anticipazioni, Gioia Spaziani è Emilia: "E' una donna coraggiosa che combatte per cercare di cambiare le cose"

questo è il mio paese fiction
Gioia Spaziani intervistata da Rai.tv



Gioia Spaziani presenta il personaggio di Emilia in questa nuova fiction e la storia da essa raccontata…

questo è il mio paese fiction
Gioia Spaziani intervistata da Rai.tv

Tra poco andrà in onda su RaiUno la terza puntata della nuova fiction “Questo è il mio paese“, serie televisiva in sei puntate con Violante Placido nel ruolo di Anna, una donna che si ritrova a vestire i panni di sindaco in una cittadina del Sud collusa con la mafia.

A Calura, il paese in cui si trasferisce con la sua famiglia, Anna ha trascorso gli anni della sua infanzia: le sue amiche, il suo primo grande amore. Un paese tra il mare e le montagne, apparentemente tranquillo, ma offuscato da chi ne tiene realmente le redini.

Ritornare a Calura significa per Anna riaffacciarsi al suo passato. Oltre a ritrovare il suo vecchio amore, Anna ritrova anche le sue migliori amiche: Emilia (Gioia Spaziani) e Gina (Loredana Cannata), che insieme e Lucia facevano parte di quel gruppo che le ha tenute legate per tanti anni.

[adsense]

Un po’ per caso, un po’ per no, Anna si ritrova ad essere sindaco di Calura. Emilia, infatti, vince le elezioni a sindaco battendo lo storico Cardi (Ninni Bruschetta), e per lei questa rappresenta una vittoria, oltre che un’importante possibilità di cambiare le cose.

Emilia, però, ha scoperto da poco di avere un tumore e, consapevole di dover lasciare il proprio posto, pensa che Anna sia l’unica in grado di portare l’amministrazione in salvo fino a nuove elezioni.

Anna, nonostante i molti dubbi, decide alla fine di accettare: spetta a lei ristabilire l’ordine in quel paese a cui tanto è legata, ad offrire una possibilità di riscatto e una dignità a tutti i suoi abitanti, ma per farlo dovrà sacrificare tutta se stessa.

Ma Anna non è sola. Emilia, infatti, continua a starle vicino per supportarla, per darle consigli e sostegno. E non è da meno Gina che oggi, dopo la morte di Lucia, ha deciso di entrare nei Ros, i gruppi speciali che indagano sulla criminalità organizzata. Sarà grazie a Gina che Anna potrà portare avanti la sua nuova gestione onesta e trasparente.

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, Gioia Spaziani ha avuto modo di presentare il suo personaggio e di spiegare l’importanza e il valore della storia raccontata in questa fiction.

Anzitutto presentando il personaggio di Emilia, l’attrice racconta:

“Il mio personaggio è Emilia, ed è un personaggio molto bello e positivo. E’ una donna che resta nel suo paese, questo piccolo paesino del sud che è Calura, a combattere, a cercare di cambiare le cose, combatte contro l’ignoranza, combatte contro l’omertà. Insomma, cerca di proteggere in tutti i modi il suo paese, la natura e gli abitanti di questo paese…”

Emilia, che viene eletta sindaco di Calura, si trova costretta a lasciare la scena politica quando scopre di avere un tumore. Questo, però, non la ferma e anzi da’ sostegno ad Anna affinchè prosegua la sua battaglia…

“Continuerà ad avere lo stesso coraggio anche quando scoprirà di avere una malattia, e quindi lascerà il testimone (dato che nel frattempo è diventata sindaco di questo piccolo paese) ad Anna, la sua amica di sempre, continuando ad avere quest’atteggiamento positivo, consigliandola, standole comunque vicino e dandole sempre coraggio. E’ proprio il coraggio che viene fuori da questo lavoro, da questo personaggio, da questa fiction…”

Ecco cosa sia, secondo l’attrice, quello che questa fiction vuole trasmettere:

“Arrivano degli spunti di riflessione su quanto è bello il nostro Paese, quanto ci sentiamo parte del nostro Paese, e quindi viene fuori una necessità di andare indietro nella memoria, recuperare le nostre radici, ricordare tutto ciò che di bello c’era prima per cercare di riportarlo in vita, o comunque attraverso la memoria ricordare tutte le persone che hanno combattuto per cambiare le cose in nome della libertà, uomini e donne…”

[adsense]

Parlando invece del lavoro fatto con gli attori sul, ma sopratutto il legame creato che ha permesso loro di essere un “gruppo”, l’attrice conclude dicendo:

“Con Michele Placido e con gli altri attori la sera ci ritrovavamo sempre intorno a questo tavolo in uno stabilimento ovviamente chiuso, perchè era inverno, abbiamo girato nel periodo invernale, avvolti dal calore delle nostre conversazioni. Con Michele sopratutto, che è stato veramente fantastico in questo, perchè ogni sera c’era la possibilità non solo di fare amicizia fra di noi, ma anche di discutere, anche dei nostri personaggi. Per cui è stato veramente un gruppo, che poi è uno dei temi di questa serie, cioè l’importanza di non chiudersi nella propria individualità e nella solitudine, ma di creare un gruppo, perchè in gruppo si è più forti e quindi si riesce a fare molto di più insieme…”

La fiction, prodotta da Cross Productions in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Michele Soavi, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Michele Placido, Fausto Maria Sciarappa, Valentina Romani, Lorenzo Zurzolo, Ginevra Ionta, Francesco Montanari, Cristiano Caccamo, Teresa Saponangelo, Marco Leonardo e Sergio Friscia.

Vi ricordo, intanto, che per tutte le altre notizie, anticipazioni e per le puntate della fiction “Questo è il mio paese” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.