La dama velata 2 anticipazioni, ci sarà la seconda serie? Lino Guanciale e Miriam Leone amatissimi dal pubblico

la dama velata 2
Lino Guanciale e Miriam Leone

I telespettatori sperano in una seconda serie per la fiction “La dama velata”, ma…

la dama velata 2
Lino Guanciale e Miriam Leone

Anche la nuova fiction di RaiUnoLa dama velata” volge al termine. La serie televisiva, composta da sei puntate, vede protagonisti Miriam Leone e Lino Guanciale (qui la nostra intervista), due volti molto apprezzati dal pubblico televisivo (per leggere il riassunto e rivedere l’ultima puntata potete cliccare qui).

Ambientata nel Trentino di fine Ottocento, la fiction è un romanzo popolare dai tratti melò, mistery e giallo, che ruota intorno al personaggio di Clara Grandi Fossà, la “dama velata” di questa fiction appunto, sullo sfondo di una società in cui i matrimoni erano decisi secondo convenienza, il patrimonio destinato al figlio maschio primogenito e le mogli sempre e comunque subalterne ai mariti.

E’ la storia di abbandoni, ricongiungimenti, di trame e veleni, dove alla fine a trionfare è sempre la verità.

La puntata finale ha tenuto incollati sui teleschermi ben 6.155.000 di spettatori (22,10% di share) nel primo episodio, e 6.242.000 di spettatori (26,33% di share) nel secondo.

[adsense]

Del resto il finale ha tenuto col fiato sospeso fino agli ultimi istanti, ma l’happy ending l’ha fatta da padrone: chi doveva pagare ha pagato per i suoi crimini, il bene vince sul male, la verità viene a galla, la famiglia si riunisce, l’amore, quello vero e sincero, rivela la sua forza su ogni inganno e sotterfugio.

Clara, con il volto coperto da una veletta nera e con il falso nome di Emilia di Sant’Ubert, si fa assumere da sua zia Matilde (Mar Regueras) come dama di compagnia: così facendo riesce ad avere libero ingresso a Palazzo Grandi, anche perchè impartisce lezioni di pianoforte alla figlia Aurora, e riesce a trovare le prove che incriminano le persone che le hanno fatto del male e che hanno tentato di ucciderla.

La prima a pagare è proprio la zia Adelaide (Lucrezia Lante della Rovere), che in preda a un crollo psicologico viene internata in manicomio. Anche lei, dunque, subisce la stessa sorte di Clara, ma qui non si è reso necessario l’impiego di alcun veleno.

Gerard (Paolo Mazzarelli), a Parigi, viene arrestato per l’omicidio di Ludovico (Felix Gomez). Cornelio (Andrea Bosca), invece, viene arrestato con l’accusa di tentato omicidio della cugina. Guido viene scagionato anche per il presunto omicidio di Amelie, poichè Clara ha incontrato il padre della donna e questi ha confermato la versione di Guido, ovvero che Amelie si è tolta la vita suicidandosi.

Insomma, in extremis Clara riesce a fermare l’esecuzione del marito, che era stato arrestato per dei crimini a quali lei stessa, inizialmente, aveva creduto, ma che in realtà non aveva commesso.

La famiglia, finalmente felice e riunita, si ricongiunge con gli amici e parenti della tenuta di San Leonardo.

E non dimentichiamoci di Matteo (Jaime Olias): Clara, grazie a una confessione di Adelaide, scopre che lei e Matteo sono fratelli gemelli.

Adesso, però, sono in tanti a chiedersi se verrà realizzata una seconda stagione per questa fiction.

L’interpretazione di Miriam Leone e Lino Guanciale ha entusiasmato i milioni di telespettatori, che si sono appassionati alla storia dei loro personaggi, al loro amore, alle loro vicende. Li hanno seguiti fino alla fine, e gli ascolti, del resto, si sono rivelati un crescendo continuo di settimana in settimana.

Vero è che la realizzazione di una seconda serie potrebbe smorzare questa carica emozionale che ha caratterizzato la fiction sin dalla prima puntata. Un finale ce l’ha, anche ben esaustivo, ogni storia ha avuto la sua fine, e la creazione di altre trame e sotterfugi (restando in tema con le linee della prima serie) potrebbe rischiare di rovinare e compromettere quell’atmosfera che si era venuta a creare.

La fiction è riuscita ad accontentare un po’ tutti: gli amanti del mistero, dell’intrigo, della suspance, ma anche quella parte romantica, amante delle forti emozioni date dall’amore.

Ma se si decidesse di farlo, gli spunti non mancano di certo. Ricordiamoci infatti della zia Adelaide, che potrebbe tornare e bramare vendetta contro Clara. Di Cornelio, che potremmo ritrovare in galera. Della Baronessa De Blemont (Juana Acosta), chiamata a giudizio per aver complottato con quest’ultimo, ma che ha deciso di redimersi pervasa dai sensi di colpa nei confronti di Guido, per il quale prova dei sentimenti.

 [adsense]

Per non parlare di tutti gli abitanti della tenuta di San Leonardo, dove la seconda serie potrebbe essere ambientata.

A tal proposito, ricordiamoci che il figlio adottivo di Matteo, il piccolo Giovannino, è in realtà figlio naturale di Cornelio, frutto della violenza subita da Anita (Ursula Corber). Paternità del quale Cornelio non è a conoscenza.

E poi c’è Cecile (Aura Garrido), la bambinaia di Aurora, nonchè sorella della Baronessa De Blemont, in combutta con Cornelio. Che fine ha fatto?

Tutto ciò, però, sarebbe fin troppo scontato e riduttivo, quindi, a meno che non si trovi un’idea forte e originale, sarebbe meglio lasciare tutto com’è.

Gli stessi autori hanno optato per un finale che fosse conclusivo e non aperto, non sapendo quale potesse essere l’accoglienza da parte del pubblico. Ma al tempo stesso hanno lasciato qualche piccola parte aperta, alle quali si potrebbe avere accesso in un eventuale seguito.

Ma la Rai si lascerebbe davvero scappare l’occasione di replicare un simile successo?

Per il momento non ci sono conferme ufficiali da parte della Rai e della Lux Vide, per cui non ci resta che attendere eventuali notizie in merito, che siamo certi arriveranno in tempi brevi.

In attesa, vi ricordiamo che per tutte le altre notizie, anticipazioni, riassunti e per rivedere le puntate della fiction “La dama velata” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.