“Qualunque cosa succeda”, l'1 e il 2 Dicembre su RaiUno la fiction sull'avvocato Giorgio Ambrosoli con Pierfrancesco Favino

qualunque cosa succesa fiction
Anita Caprioli e Pierfrancesco Favino

Lunedì e martedì su RaiUno la fiction che fa rivivere il personaggio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, e della sua ricerca di giustizia dopo il crack finanziario della Banca Privata Italia di Michele Sindona.

qualunque cosa succesa fiction
Anita Caprioli e Pierfrancesco Favino

Domani sera, lunedì 1, e martedì 2 Dicembre andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “Qualunque cosa succeda“, miniserie televisiva in due puntate in cui Pierfrancesco Favino darà vita al personaggio di Giorgio Ambrosoli, avvocato milanese, nonchè commissario liquidatore della Banca Privata Italiana travolta dal crack finanziario di Michele Sindona (Massimo Popolizio). Un impegno civile e morale che gli costerà la vita.

Nella notte tra l’11 e il 12 Luglio del 1979 , infatti, Ambrosoli venne ucciso sotto casa da un killer della mafia italoamericana, assoldato dallo stesso Sindona. Prima di sparare, il killer chiede quasi perdono alla sua vittima: “Scusi, avvocato“.

Qualche anno dopo anche Michele Sindona muore, ingerendo del veleno nel carcere dove è rinchiuso per l’omicidio di Giorgio Ambrosoli.

[adsense]

L’omicidio di Ambrosoli, però, non cancella quanto Ambrosoli scoprì sul banchiere criminale, sulle sue collusioni, e non fermerà i risarcimenti per il denaro che i piccoli risparmiatori avevano perso, inghiottito dal crack del colosso bancario.

A dare il titolo alla fiction è la lettera-testamento scritta dallo stesso Ambrosoli a sua moglie Annalori (Anita Caprioli) nel 1975, quattro anni prima di morire quando, mentre lavorava per lo Stato, incaricato dalla Banca d’Italia di gestire la liquidazione della fallita Banca privata di Michele Sindona, sentiva di essere in pericolo di vita. Una lettera profetica mai spedita:

“Anna carissima, è il 25.2.1975 e sono pronto per il deposito dello stato passivo della B.P.I. atto che ovviamente non soddisferà molti e che è costa­to una bella fatica. Non ho timori per me perché non vedo possibili altro che pressioni per farmi sostituire [… ].

E’ indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l’incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un’occasione unica di fare qualcosa per il paese.

[… ] Qualunque cosa succeda, comunque, tu sai che cosa devi fare e sono certo saprai fare benissimo. Dovrai tu allevare i ragazzi e crescerli nel rispetto di quei valori nei quali noi abbiamo creduto [… ] Abbiano coscien­za dei loro doveri verso se stessi, verso la famiglia nel senso trascendente che io ho, verso il paese, si chiami Italia o si chiami Europa. [… ] Sarà per te una vita dura, ma sei una ragazza talmente brava che te la caverai sempre e farai come sempre il tuo dovere costi quello che costi. – [… ]”

Giorgio

La fiction ripercorre quei cinque anni che vanno dalla nomina di Ambrosoli a commissario liquidatore della Banca Privata italiana travolta dal crack di Michele Sindona al suo omicidio.

Si racconta la storia di un uomo, lasciato solo dalla politica e della istituzioni, che ha fatto fino in fondo il suo dovere, ricostruendo l’intreccio (ancora attuale) tra finanza, potere politico e mafia. La storia del duello tra l’oscuro e onesto avvocato e il celebre e criminale banchiere. Un duello durato cinque anni e vinto, anche se ad un prezzo gravissimo, da Ambrosoli. La testimonianza di un impegno civile condotto fino in fondo, un ritratto di un “civil servant” con un altissimo senso dello Stato, ma anche di un uomo affettuoso, un padre ed un marito gentile, che senza chiasso e senza enfasi ha tenuto la schiena diritta contro poteri enormi e occulti, facendo infine chiarezza su uno dei più grossi affari politico-bancari del secolo appena scorso. La storia di un italiano onesto.

[adsense]

La fiction è basata sull’omonimo libro di Umberto Ambrosoli, figlio dell’avvocato.

Una co-produzione internazionale Matteo Levi per 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Alberto Negrin.

Nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Giovanni Esposito, Roberto Herlitzka, Andrea Gherpelli, Marco Boccardo, Gregorio Ferreri, Alma Noce, Francesca Beggio, Claudio Bigagli, Francesco Bonomo, Emilio Bonucci, Adriano Chiaramida, Antonio Petrocelli, Giovanni Vettorazzo e Riccardo Lombardo.

Qui di seguito, intanto, ecco il promo della fiction.

Qualunque cosa succeda – Promo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.