“Il Restauratore 2”, seconda puntata del 14 Settembre: riassunto e streaming Rai

Ecco cosa è successo nella seconda puntata de “Il Restauratore 2”.

il restauratore 2
Anna Safroncik e Lando Buzzanca. Clicca per ingrandire

Ieri sera, domenica 14 Settembre, è andata in onda su RaiUno la seconda puntata della seconda inedita serie de “Il Restauratore“, quest’anno composta da otto puntate di due episodi l’una.

Qui di seguito ecco il riassunto della seconda puntata, composta dai due episodi “La trappola” e “Codice d’onore”, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la terza puntata andrà regolarmente in onda domenica 21 Settembre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Il Restauratore” : episodio 2×03 “La trappola”.

Basilio (Lando Buzzanca), mentre sta restaurando un antico paravento giapponese, ha una visione: una ragazza sta per essere stuprata.

Vittima dell’aggressione è Grazia, la giovane cameriera che lavora nella trattoria di Arturo (Paolo Calabresi) in piazzetta.

Tutto fa pensare che lo stupratore seriale sia Matteo (Fabrizio Bucci), il proprietario del paravento da lui restaurato appunto, un ragazzo che si è trasferito a Roma per ricominciare una nuova vita.

Ma Matteo si professa innocente, e Basilio sembra credere alla sua innocenza. E difatti si scopre che il vero stupratore è un agente immobiliare, l’unico che possedeva le chiavi d’ingresso del garage nel quale avvenivano le violenze sessuali.

In una delle sue luccicanze, però, Basilio vede che una donna bionda ucciderà lo stupratore. Essendo Grazia bionda, il restauratore crede che ad ucciderlo sarà proprio lei.

A tentare di uccidere l’agente immobiliare, invece, è Matteo, pronto a volersi fare giustizia uccidendo l’uomo che stava per rovinargli la vita. Per farlo, Matteo si traveste da donna: con tanto di voce camuffata, Matteo chiede un appuntamento di lavoro con l’agente immobiliare. Poi, si presenta all’appuntamento vestito da donna e con parrucca bionda, per poi tentare di ucciderlo. Ecco chi era la donna bionda della visione di Basilio.

Ma fortunatamente in quel momento arrivano l’agente Anna (Erica Banchi) e Basilio, che fermano lo stupratore e lo arrestano. Matteo, invece, dice a Basilio che, benchè avesse voluto uccidere quell’uomo, non lo avrebbe mai fatto per non rovinarsi, lui stesso, la vita.

Emma (Anna Safroncik), intanto, continua a spiare Basilio di nascosto e a frugare nel suo laboratorio, suscitando in lui dei sospetti.

Poi, una sera, la vediamo mentre, in lacrime, sta guardando un videomessaggio lasciatole, in passato, dal suo compagno: stava per andare a ritirare dal restauratore il bauletto che le aveva regalato, poi aveva in serbo per lei anche un’altra sorpresa che non avrebbe mai potuto indovinare.

Insomma, appare abbastanza evidente che il motivo del suo arrivo a Roma abbia proprio a che fare con il suo compagno e che, in qualche modo, il nostro restauratore centri qualcosa, o almeno così sembra.

Basilio, intanto, sente di non riuscire più a sopportare, da solo, il peso del suo “dono”, ha bisogno di un amico vero e, pertanto, decide di confessare tutto ad Arturo. Questi, però, lo guarda con un certo scetticismo, ritenendo l’amico “strano”. Stente a credergli, ma non perchè non si fida delle sue parole, bensì perchè le sue parole gli fanno paura. Ma gli promette che gli starà vicino, e Basilio, felice di sentirselo dire, gli risponde che gli darà tutto il tempo che gli serve…

[adsense]

“Il Restauratore” : episodio 2×04 “Codice d’onore”.

Basilio, mentre sta restaurando una vecchia spada trovata da Arturo vicino a un cassonetto della spazzatura, ha una visione: un militare sta per essere ucciso in un campo d’addestramento.

Dopo essere stato messo in allerta, Basilio individua la caserma che ha visto nella sua luccicanza, dove viene smascherato un traffico illecito di medicinali.

Ad essere accusata di tale traffico è il tenente Stanzi, figlia del colonnello Stanzi, ma Basilio crede che non ci sia la ragazza dietro tutto questo e fa il possibile per evitare che l’omicidio visto nella sua luccicanza si compia.

Si scopre, infatti, che dietro il traffico di medicinali c’è Stefano, fidanzato della giovane Stanzi, anche lui militare dell’esercito. E Stefano non solo ha cercato di incastrare la fidanzata, affinchè venisse accusata di tale traffico, ma ha anche ucciso il maresciallo Cecconi, che aveva scoperto i suoi traffici illeciti, per poi far credere che questi si fosse suicidato.

Ma a capire che non si è trattato di suicidio è stata la stessa Stanzi, che sapeva bene come il maresciallo portasse sempre con sè una penna stilografica che aveva delle sbavature durante la scrittura, ma che lui, nonostante ciò, portava sempre con sè. Il bigliettino lasciato dal maresciallo prima del suicidio, invece, era scritto perfettamente, con una comune penna, dunque non è stato scritto da lui.

Il colonnello Stanzi, sentendosi tradito da un ragazzo che per lui era come un figlio, si reca al campo d’addestramento con l’intenzione di uccidere il giovane militare. Ma a fermarlo è la figlia, che gli ricorda il suo codice d’onore. Mentre Stefano viene arrestato.

Emma, intanto, decide di cambiare tattica e, piuttosto che mostrarsi sfuggente, adesso si mostra molto amichevole nei confronti di Basilio, il quale non può non notare questo suo cambiamento.

Una sera, Emma accoglie Basilio offrendogli una tisana da lei preparata, nel quale ha però messo del sonnifero, così che possa frugare liberamente nel suo laboratorio alla ricerca del bauletto che il marito aveva fatto restaurare per lei.

La donna riesce a trovare il bauletto, che apre con la chiave che ha sempre portato con sè come ciondolo della collana che indossa. Poi, controlla il registro dei clienti del restauratore in data 2009, ma accanto al nome del marito, Massimo Minissale, trova un’altra data: 8.03.07. La data del suo matrimonio.

Incredula, Emma tenta di risvegliare Basilio per chiedergli come facesse a conoscere la data del suo matrimonio, ma Basilio non si risveglia: la dose di sonnifero era eccessiva e l’uomo ha avuto un malore. Preoccupata, Emma contatta l’ambulanza…

Il Restauratore 2 – Streaming Rai della seconda puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.