“Il Restauratore 2”: trama prima puntata del 7 Settembre e streaming Rai

“Il Restauratore 2”: trama prima puntata del 7 Settembre e streaming Rai

Ieri sera, domenica 7 Settembre, Lando Buzzanca è tornato a vestire i panni di Basilio Corsi, l’artigiano dal passato tormentato a cui il destino ha riservato il dono delle “luccicanze”, in questa seconda inedita serie de “Il Restauratore“, quest’anno composta da otto puntate di due episodi l’una.

Una nuova stagione di intricati casi lo vedrà nuovamente impegnato nel tentativo di aiutare chi ha subito un torto a non imboccare la strada sbagliata, quella che lo rovinerà per sempre: la vendetta.

Qui di seguito ecco il riassunto della prima puntata, composta dai due episodi “Occhio per occhio” e “Servizio a domicilio”, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la seconda puntata andrà in onda domenica 14 Settembre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Il Restauratore” : episodio 2×01 “Occhio per occhio”.

Ci troviamo in una chiesa di borgata. Don Mauro è un giovane prete che in prima linea combatte a viso aperto la criminalità locale per ridare una speranza ai giovani del quartiere, e per difendere i suoi ragazzi è disposto a tutto.

Tra questi ragazzi c’è Cristian (Emanuele Bosi), che in passato faceva parte di quel giro di criminalità ma che, grazie all’aiuto di Don Mauro, è tornato sulla retta via. Ma si tratta di un ragazzo molto fragile e vulnerabile che potrebbe ricadere negli errori del passato.

In una delle sue visioni, Basilio (Lando Buzzanca) vede che qualcuno ucciderà Diego Scardina, il bullo del quartiere. Il restauratore, dunque, deve intervenire in tempo, per capire chi è il potenziale carnefice dell’assassinio e impedire che la vendetta si compia.

Diego riesce ad attirare nuovamente Cristian nella sua cerchia e, in cambio di una bella moto, lo convince a spacciare della droga per suo conto. Ma Cristian viene scoperto e arrestato.

Parlando con Don Mauro, Basilio scopre che sarà proprio questi a uccidere Diego in un momento di rabbia. Ma grazie al suo tempestivo intervento, il restauratore impedisce che l’assassinio si compia e aiuta il sacerdote a non cadere, lui stesso, nelle rete della violenza.

Cristian, dopo aver parlato con Don Mauro, incrimina Diego, che viene catturato e arrestato. Il ragazzo, invece, pentito per quanto successo, viene rilasciato dalla polizia e resta sotto la custodia di Don Mauro fino al processo.

A Roma, intanto, giunge una donna misteriosa, Emma (Anna Safroncik), che va a vivere nell’appartamento che si trova sopra il negozio del restauratore. Sì, perchè il motivo del suo trasferimento sembra essere legato proprio a Basilio, che osserva di nascosto: una donna carica di vendetta e alla ricerca della verità. Cosa centrerà Basilio con tutto questo?

Dopo che il loro figlio, Giulio, si è trasferito in America per studiare, Dora (Beatrice Fazi) si sente sempre più sola e vorrebbe avere un altro bambino. Ma convincere Arturo (Paolo Calabresi) non sarà affatto semplice…

  [adsense]

“Il Restauratore” : episodio 2×02 “Servizio a domicilio”.

Basilio incontra Gianni, un ex poliziotto, nonchè vecchia conoscenza di Basilio. In una delle sue visioni, però, il restauratore vede che l’amico sta per essere derubato e aggredito.

Basilio, nella sua visione, vede anche il quadrante di un orologio e sa che non c’è tempo da perdere. Purtroppo, però, Basilio non arriva in tempo e l’aggressione si compie, benchè Gianni sembra non aver riportato gravi lesioni: insomma, per una volta la luccicanza è accaduta senza conseguenze e Basilio può tornare tranquillo alla sua bottega.

Qualcosa, però, non torna: Basilio, infatti, ricorda di aver sentito nella sua visione un colpo di pistola, e durante la rapina non è stato sparato nemmeno un colpo. Che la sua luccicanza non si sia ancora avverrata del tutto?

L’aggressione, intanto, a contrario di quanto potesse sembrare, ha avuto delle gravi ripercussioni in Gianni: già tre anni prima, infatti, l’uomo aveva subìto un delicato intervento a causa di una pallottola che gli aveva lesionato la vertebra durante un’operazione di polizia. Operazione, questa, che stava per costargli la paralisi. Adesso, a seguito dell’aggressione, alcuni piccoli frammenti ossei si sono distaccati e hanno interessato il midollo spinale: il rischio è quella di una nuova paralisi, questa volta permanente.

Gianni è sconvolto: prima lascia la sua fidanzata Elena, alla quale non dice però la verità, per non darle il peso di un futuro insieme in cui lei dovrà occuparsi di lui, poi decide di farsi giustizia uccidendo i due rapinatori.

Basilio, dopo aver parlato con Gianni, capisce le sue intenzioni e prova a fermarlo. Ma questi lo ammanetta, gli mette del nastro adesivo sulla bocca e lo rinchiude in una cantina.

Una volta faccia a faccia con i due rapinatori, però, Gianni torna in sè e, piuttosto che sparare ai due uomini, spara un colpo di pistola a terra. Poi chiama il Commissario Maccari (Marco Falaguasta) per consegnare i due uomini alla giustizia, mentre l’ispettore Mangano (Claudio Castrogiovanni) libera Basilio.

Anche questo caso è risolto e Gianni si riappacifica con la compagna, dopo aver ringraziato Basilio.

Arturo, intanto, per il loro anniversario di matrimonio, regala a Dora uno splendido specchio, pezzo di anticquariato, ma lei sembra non essere molto interessata e anzi da’ al marito un ultimatum: o fanno un altro figlio o tra loro è finita.

Emma, intanto, continua a spiare Basilio e fruga tra la sua roba alla ricerca di qualcosa. In particolar modo vede una scatola, che poi ripone nel luogo sbagliato. Basilio se ne accorge e comincia a nutrire dei sospetti nei confronti della donna…

Il Restauratore 2 – Streaming Rai della prima puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.