Superquark, il ritorno da giovedì 3 luglio 2014

superquarkTorna Superquark ad allietare le nostre serate estive: da giovedì 3 luglio 2014, infatti, Piero Angela ci riporta in tv un viaggio emozionante tra scienza, cultura e società.

La prima puntata di SuperQuark sarà aperta da un bellissimo documentario della BBC incentrato sui primati. Li vedremo vivere in India, in Madagascar, Borneo, anche in Perù. Dalla minuscola scimmia Pigmeo, non più grande di una palla da tennis (vedi foto), al grande mandrillo Technicolor.

[adsense]

Avremo mai un aereo per passeggeri civili senza pilota? Vicino a Newport, un centro opera da terra non droni, ma aerei della stazza di un piccolo Airbus. In studio Paco Lanciano ci mostrerà un esperimento sui droni.

La crittografia è una tecnica antichissima: Alberto Angela ci porterà al Ministero degli Affari Esteri, dove opera un ufficio di vitale importanza apparato dello Stato.

Perché dormiamo? La risposta è incredibile: per pulire il nostro cervello. In seguito, l’ospite del Come si fa con Piero Angela è il professore e scrittore Luigi Fassati, che parlerà del preoccupante problema dell’alcol tra i giovani.

E ancora, partirà la nuova rubrica Una questione di ormoni, con Emmanuele Jannini, professore di endocrinologia alla Università di Roma Tor Vergata.

Per Polvere di stelle, in studio Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami parlano di asteroidi.

Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero: ma quanto era alto Carlo Magno? E tante altre curiosità… appuntamento a giovedì!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.