Fiction: “La tempesta”: Giovanni Scifoni, Leonardo Della Bianca e i personaggi di Paolo e Natoli nel film tv

Fiction: “La tempesta”: Giovanni Scifoni, Leonardo Della Bianca e i personaggi di Paolo e Natoli nel film tv

Questa sera, lunedì 28 Aprile, andrà in onda su RaiUnoLa tempesta“, quinto ed ultimo film della collana televisiva “Purchè finisca bene“, che con i toni leggeri della commedia all’italiana, arricchita da toni melò e che guarda ai sentimenti, affronta i disagi e le difficoltà dell’Italia di oggi (qui la preview).

Ne “La tempesta“ protagonista è la coppia formata da Nicole Grimaudo e Giovanni Scifoni (qui la nostra intervista). Lui è Paolo, un ragazzo, o meglio un uomo eterno bambinone, che dopo la sparizione del fratello a seguito di uno tsunami si trova costretto a guidare l’azienda di ceramiche di quest’ultimo, ma sopratutto ad occuparsi del bambino bielorusso, Natoli (Leonardo Della Bianca), che  aveva adottato e che sarebbe dovuto andare a prendere all’aereoporto per un affido temporaneo.

[adsense]

Insomma, un compito davvero arduo per Paolo, che per la prima volta dovrà fare i conti con la realtà e con le proprie responsabilità, ma che, piano piano e a gran fatica, imparerà a diventare un uomo adulto e maturo…

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, Giovanni Scifoni e Leonardo Della Bianca, che nella fiction interpretano rispettivamente i ruoli di Paolo e di Natoli, hanno avuto modo di parlare della fiction e dei loro personaggi.

In una sorta di botta e risposta, ecco che cosa hanno dichiarato i due protagonisti:

Leonardo Della Bianca:

“Il mio personaggio è Natoli, un bambino bielorusso che viene da un orfanotrofio, che è molto birbante, è un bambino che vuol sentirsi grande, però ha un cuore molto tenero, è una persona tenera dentro. E’ un bambino. Combina molti guai con Paolo, il fratello del padre adottivo che sarebbe dovuto venirmi a prendere all’aereoporto, padre adottivo che non si trova più perchè è sparito a seguito di uno tsunami. E quindi io devo andare con il fratello…”

Giovanni Scifoni:

“Che sono io, sono Paolo. Sei anche un po’ saccente diciamo, no? Che correggi sempre…”

Leonardo Della Bianca:

“Si si, sono un tipo molto preciso, che però combina un botto di guai con Paolo…”

Giovanni Scifoni:

“Sì, però diciamo che il ‘genitore’ fra i due è lui ovviamente. Paolo, che sarei io, è un ragazzo, o meglio, diciamo che in Italia quelli della nostra età non sappiamo bene come definirli, ed è un tipo simpatico, ma simpatico come lo sono quelli in maniera insopportabile, quegli ex ragazzi che non vogliono cambiare mai, che fanno sempre le stesse battute, che rimorchiano le femmine in maniera anche un po’ stanca. E questa incallita incapacità di cambiare viene portata in maniera tempestosa verso un obbligatorio cambiamento con l’incontro di questo ‘essere strano’… con quei capelli… ma a un certo punto diciamo che diventiamo uguali io e lui!”

E poi c’è Manuela (Nicole Grimaudo), la vicina di casa di Paolo, con la quale quest’ultimo ha un rapporto di “odio” e di continui scontri e battibecchi. Ma sarà grazie all’aiuto di Manuela che Paolo riuscirà “nell’ardua impresa” che gli è stata affidata, e sarà grazie a Natoli che i due si avvicineranno fino a scoprirsi innamorati l’uno dell’altra.

Ed ecco cosa ci dicono i nostri due protagonisti a riguardo:

Giovanni Scifoni:

“E poi c’è Manuela… Natoli è innamorato di Manuela…”

Leonardo Della Bianca:

“Lei è molto simpatica, sì mi piace molto Manuela nel film e quindi sto sempre attaccato a lei, cerco sempre lei nei momenti più difficili. Sì insomma sto sempre con lei, la cerco sempre, chiedo sempre dov’è…”

Giovanni Scifoni:

“Però lei alla fine si innamora di me… tiè! Manuela sarebbe la mia vicina di casa. Ci odiamo, siamo troppo diversi, insopportabili l’uno verso l’altra, però poi ci innamoriamo… forse non si poteva dire, ma era ovvio, non appena vedi due che si odiano capisci subito che poi si ameranno! E sarà Natoli che ci farà innamorare ovviamente, lui è proprio l’intromissione della realtà nella nostra vita…”

Leonardo Della Bianca:

“Io e lui combiniamo dei guai, loro si dovranno aiutare per risolverli, e quindi nascerà un amore…”

[adsense]

Ed ecco perchè i telespettatori dovrebbero vedere questa fiction…

Leonardo Della Bianca:

“Per me ‘La tempesta’, posso dirlo, è una commedia divertentissima…”

Giovanni Scifoni:

“Vedi di non esagerare se no ci credono… divertentina…”

Leonardo Della Bianca:

“Ok divertentina… per me è divertentissima!”

Giovanni Scifoni:

“La cosa bella di questo film per me è che si può raccontare l’Italia anche con una semplicità estrema. Dovete vederlo perchè lui (riferito a Leonardo, ndr) è molto bravo, ma peggiorerà col tempo, perchè crescerà e gli verranno i baffetti, per cui vedetelo adesso che ancora non ha i baffetti! Capite? Poi non vi ricapiterà più…”

La fiction, diretta da Fabrizio Costa, annovera nel cast anche Nino Frassica, Ennio Fantastichini, Anna Bellato e Stefano Fresi.

Per tutte le altre notizie, curiosità, anticipazioni, riassunti e video streaming Rai del ciclo di film della collana “Purchè finisca bene” potete invece sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.