5 sfumature di giallo, una breve rassegna di film da brivido di Dario Argento su Rai Movie

5 sfumature di giallo, una breve rassegna di film da brivido di Dario Argento su Rai Movie 1

5 sfumature di giallo, una breve rassegna di film da bridivo di Dario Argento su Rai MovieSeconda serata su Rai Movie con la rassegna 5 sfumature di Giallo… secondo Dario Argento: cinque film firmati dal maestro del brivido in onda ogni giovedì, dal 13 marzo.
Primo appuntamento, giovedì 13 marzo con Suspiria (alle 24.05) e L’uccello dalle piume di cristallo (all’1.50), opera d’esordio di Dario Argento. Suspiria, primo episodio della ‘trilogia delle Madri’ seguito da Inferno e La terza madre, vanta la straordinaria fotografia a colori di Luciano Tovoli, realizzata su Eastmancolor e poi stampata tramite una delle ultime apparecchiature Technicolor a tre strisce ancora funzionanti. Nel cast, Jessica Harper, Stefania Casini e Joan Bennett, oltre ad Alida Valli, Flavio Bucci, Udo Kier e Miguel Bosé.

[adsense]

L’efferato assassinio di Vera Brant dà il via al giallo-fantasy Phenomena, in onda giovedì 20 marzo alle 23.45. Scritto con lo sceneggiatore Franco Ferrini, il film si avvale dei contributi tecnici di Sergio Stivaletti (trucchi), Romano Albani (fotografia), dei Goblin (musiche) e dello stilista Giorgio Armani (abiti). Protagonista una giovanissima Jennifer Connelly assieme alla figlia maggiore del regista, Fiore Argento, nei panni di Vera Brant. Seguirà Il gatto a nove code (all’1.50), secondo giallo diretto da Argento, con James Franciscus e Karl Malden nei panni di due investigatori sulle tracce di un assassino.

Chiude la rassegna, giovedì 27 marzo alle 23.20, Tenebre, film che segna il ritorno del regista alla chiave horror/thriller di impianto giallo, dopo gli episodi metafisici di Suspiria e Inferno. Protagonisti Anthony Franciosa e Giuliano Gemma insieme a due facce classiche del cinema di genere, John Steiner e John Saxon.

Загрузка...