Reduci, la vita dei soldati in Afghanistan raccontata da History channel

Reduci, la vita dei soldati in Afghanistan raccontata da History channel

Dal 2004 truppe italiane si trovano in missione in Afghanistan. Hanno subito diversi attentati e sono stati coinvolti in svariati scontri a fuoco. Ora raccontano alle telecamere di History la propria esperienza, fatta di coraggio, sacrificio, sofferenza e passione. Prodotto da Good Day Films di Michele Bongiorno per il canale 407 di Sky e con il supporto dell’Esercito italiano, il docu-film Reduci andrà in onda venerdì 28 febbraio 2014 alle 21.00.

Attraverso il racconto in prima persona di questi soldati e con immagini esclusive, il documentario segue le vicende di un gruppo di veterani che portano addosso gli effetti visibili e invisibili del periodo passato nel teatro operativo afghano, dove hanno servito nella missione ISAF in diversi momenti, in diversi corpi e con diverse mansioni. Tutti loro hanno in comune il fatto di aver partecipato ad un evento traumatico: un conflitto a fuoco o un attentato, un ferimento oppure la morte di un commilitone.

[adsense]

protagonisti sono: un ferito in attesa di reintegro in ruolo d’onore, un militare in convalescenza, un militare ora di stanza in un ruolo non più operativo in seguito all’incidente subito, quello invece desideroso di una nuova partenza. Oltre a loro, il documentario dà la parola ai loro familiari, mogli fidanzate genitori, che condividono e talvolta subiscono le conseguenze della loro scelta di vita.

Il regista del documentario è Andrea Bettinetti. Il documentario è stato trascorso l’autunno scorso su Sky Cinema Cult.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.