Sanremo 2014, crollano gli ascolti e il Codacons chiede la restituzione dei compensi

Sanremo 2014, crollano gli ascolti e il Codacons chiede la restituzione dei compensi

Sanremo 2014, crollano gli ascolti e il Codacons chiede la restituzione dei compensiCodacons e Associazione Utenti Radiotelevisivi definiscono “disastrosi” i dati di ascolto registrati finora dal Festival di Sanremo, con la puntata di ieri che ha raccolto appena 7 milioni 711 mila spettatori con il 33.95% di share, quasi nove punti e 3,6 milioni di spettatori in meno rispetto al 2013.

“E’ evidente che questa edizione del Festival, priva di idee, di originalità e di innovazione, non sta piacendo agli italiani – spiegano le due associazioni – Di fronte ad un calo di ascolti così forte, ci si chiede come sia possibile che la squadra di Fabio Fazio, nonostante un anno di tempo e risorse immense per la preparazione dell’evento, abbia portato in scena uno spettacolo così deludente”.

[adsense]

“Ovviamente, si apre ora il fronte della congruità dei compensi elargiti ai conduttori del festival – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Se anche nelle prossime puntate gli ascolti dovessero rimanere su livelli negativi, chiederemo formalmente a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto di restituire parte del compenso ricevuto dalla Rai per la conduzione del Festival, oltre che le dimissioni del Dg Luigi Gubitosi”.

1 Comment

  1. Rossella

    Io non ci vedo niente di contemporaneo in questo festival. La televisione tende ad uno stile sempre più informale, la dimensione pubblica della vita ha una fisionomia molto più spartana. Sfido chiunque ad andare in vacanza da solo e a provare a sedere ad un tavolo con altre persone, con buone probabilità la sera successiva si ritroverà a cenare o a parlare con chi riponeva le posate alle sette e venti e alle sei e trenta. Ma questo significa poco e niente in termini di qualità delle relazioni, a limite ti fa riflettere sul valore che attribuiamo alla forma, sembra quasi un manifesto programmatico, ma infondo ti potresti annoiare nella stessa misura in cui hai annoiato le persone che si sono defilate la sera precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.