"Paesi che vai", dall'8 settembre ogni domenica su Rai Uno per la valorizzazione del territorio

"Paesi che vai", dall'8 settembre ogni domenica su Rai Uno per la valorizzazione del territorioPaesi che vai Luoghi, detti, comuni è un “format” per  la Tv dedicato alla valorizzazione del territorio  e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni. La prima edizione è in onda dall’8 Settembre ogni domenica fino a Giugno 2014.

Il Territorio declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell’ingegno e del talento italiano.

Paesi che va Luoghi, detti, comuni racconterà l’incomparabile patrimonio culturale, artistico ed archeologico esteso sull’intero territorio nazionale. L’Italia può essere certamente considerata un grande “museo diffuso” da divulgare e promuovere.

Tratterà di curiosità legate ai luoghi: le particolarità, gli eventi, le feste. Racconterà le aneddotiche legate ai luoghi dell’arte e della storia.

Ogni calendario rispecchia la storia, le tradizioni, la cultura di un popolo: sul filo dei giorni e dei mesi si snoda una collana di miti e leggende, di riti ed usanze che spesso sono frutti sincretistici di stratificazioni millenarie.

[adsense]

I paesaggi incontaminati, i parchi e le riserve naturali saranno descritti nella loro eccezionale e sorprendente bellezza, patrimonio rigenerante da vivere e salvaguardare.

Paesi che vai Luoghi, detti, comuni andrà alla scoperta anche dei prodotti tipici, dei nostri prodotti di punta nel Mondo, del nostro ingegno e talento, della produzione “Glocal” il “locale” globalizzato. Una vetrina dell’Eccellenza del Made in Italy, una dimostrazione di come tradizioni e qualità sono il meraviglioso DNA di tutto il Paese.

Il “Viaggio” vissuto come un’Esperienza indimenticabile di conoscenza di un territorio, attraverso i suoi incantevoli paesaggi, la sua affascinante storia, la sua ospitale  gente, le sue deliziose tipicità, le sue interessanti peculiari curiosità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.