"La strage", speciale Tg1 sul femminicidio in Italia

"La strage", speciale Tg1 sul femminicidio in Italia

Per Speciale Tg1, domenica 7 luglio alle 23.30, andrà in onda su Rai1 La strage di Alessandra Di Tommaso e Barbara Carfagna. Una donna uccisa ogni tre giorni in Italia, più della metà vittime di mariti, fidanzati o ex compagni. A Speciale Tg1 i femminicidi, un fenomeno tragico e costante nel nostro Paese che è solo la punta più visibile di un dramma profondo e radicato: quello della violenza contro le donne. Donne umiliate, soggiogate, violentate: si confidano le vittime dei soprusi e parlano i loro aguzzini.

Come combattere la strage? Come aiutare le donne? C’è bisogno di nuove leggi? Cosa fare per sostenere le famiglie delle vittime?    Il “viaggio” di Speciale Tg1 anche all’interno dei centri antiviolenza in Italia, che lottano contro la mancanza di fondi e sopravvivono grazie al lavoro volontario degli operatori del settore.

[adsense]

Ma per combattere il fenomeno della violenza contro le donne serve anche un cambio di passo sociale e culturale verso il rispetto di genere. Cosa possono fare i mezzi di informazione e la pubblicità e quali strategie hanno adottato gli altri Paesi europei?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.