Fiction: "Il Commissario Montalbano": Luca Zingaretti e il personaggio di Salvo Montalbano nei nuovi film della serie

Fiction: "Il Commissario Montalbano": Luca Zingaretti e il personaggio di Salvo Montalbano nei nuovi film della serie

Fiction: "Il Commissario Montalbano": Luca Zingaretti e il personaggio di Salvo Montalbano nei nuovi film della serie

Da questa sera, lunedì 15 Aprile, andranno in onda su RaiUno le quattro nuove puntate de “Il Commissario Montalbano“, fiction televisiva tratta dai romanzi di Andrea Camilleri che vede protagonista il siciliano Commissario Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti.

Le quattro nuove puntate, che si andranno così ad aggiungere alle precedenti 22, saranno tratte da altrettanti romanzi di Camilleri, ovvero: “Il sorriso di Angelica“, “Il gioco degli specchi“, “Una voce di notte” e “Una lama di luce“ (vedi qui la preview della fiction).

[adsense]

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, il protagonista per eccellenza di questa fiction, ovvero Luca Zingaretti, ha avuto modo di parlare dei quattro nuovi film:

“Questi quattro nuovi film sono felice di averli fatti perchè sono all’altezza dei precedenti, cosa assolutamente non facile, sopratutto perchè oggi il difficile è ripetersi. Noi ormai sono tanti anni, quasi quattordici anni, che ci ripetiamo e questo ha creato della aspettative, quindi era fondamentale ridare al pubblico quello stesso sapore, quello stesso gusto, quello stesso odore che pervadeva gli altri film precedenti. In questi quattro nuovi film, seguendo i quattro libri di Andrea Camilleri, noi abbiamo raccontato delle cose nuove, delle cose usuali, le cose usuali sono i personaggi, quelli del commissariato e tutti i personaggi fissi, e poi di nuovo ci sono le storie, delle storie nuove, c’è un certo clima che credo si respiri, che è quello della nostra Italia di oggi, con i suoi problemi, con le sue difficoltà, con le sue incertezze, che Andrea Camilleri, da buon giallista quale è, fa respirare nei suoi libri…”

Parlando del personaggio di Salvo Montalbano in questi quattro nuovi film, l’attore ha invece dichiarato:

“Il commissario è sempre lo stesso, il commissario è sempre Salvo Montalbano. Poi ripeto, le cose che gli succedono intorno in qualche modo lo fanno cambiare, lo fanno reagire in maniera diversa, come un po’ succede a tutti noi nella vita reale. Ha qualche anno in più forse, però diciamo che è rimasto sempre quel personaggio là, forse con un po’ di amarezza in più, ma chi nell’Italia di oggi non ha un po’ più di amarezza di ieri…”

L’attore ha poi parlato del rapporto che intercorre tra Montalbano e Livia, alla quale è stato sempre fedele nonostante si sia lasciato andare a qualche scappatella:

“Il commissario è stato per tanti tanti anni fedele alla sua Livia, nonostante ci fossero delle donne che gli entravano addirittura dentro il letto, ma lui si è sempre tirato indietro perchè fidanzato appunto. E questa è stata una cosa che l’ha fatto anche molto amare dagli uomini e dalle donne sopratutto. Da qualche tempo a questa parte però si concede qualche “parentesi”, la prima parentesi che si concesse qualche anno fa vide i centralini della Rai e le caselle email intasate dai telespettatori che protestavano contro queste deroghe che si concedeva il commissario. Però il bello della scrittura è proprio questo, che il personaggio evolve, diciamo che in questi casi qua c’è stata più un’infatuazione reale, vera, che è quasi un amore, una persona che gli attraversa la strada, la direzione, la vita, e a cui il commissario non sa resistere. Però magari domani le cose cambieranno, chi lo sa, bisognerebbe chiederlo a Camilleri e alla sua penna che cosa succederà nel rapporto con le donne…”

Continuando a parlare del rapporto tra Montalbano e Livia, Zingaretti aggiunge:

“Per quanto riguarda il rapporto con Livia tutti quanti mi chiedono: “Ma secondo te si sposeranno? Secondo te si lasceranno?”. Secondo me rimarrà tutto quanto com’è, perchè il rapporto tra Livia e Montalbano è un rapporto, secondo me, compiuto, non sicuramente secondo le forme tradizionali, ma è compiuto, sono due adulti che hanno scelto di vivere in un certo modo il loro rapporto, lontani da un punto di vista proprio fisico, ma vicini per tanti altri, che sono appunto la comprensione, l’amore, la stima che ognuno prova per l’altro…”

[adsense]

Quest’anno il personaggio di Livia, che per otto stagioni è stata interpretata dall’attrice austriaca Katharina Bohm, cambia volto: a causa dei suoi numerosi impegni lavorativi, infatti, il suo posto sarà quest’anno preso dalla giovane attrice Lina Perned. Parlando del lavoro con Lina, Zingaretti ha dichiarato:

“Lina ha assolto benissimo un compito non facile, perchè sostituirsi, anche nell’immaginario, nostro prima di tutto, a un’attrice che ci ha accompagnato per così tanto tempo, Katharina Bohm, non era semplice. Invece devo dire che c’è riuscita con grande semplicità, con grande naturalezza. Io sono molto soddisfatto del risultato…”

L’attore ha poi concluso dicendo che la grande sfida di quest’anno era quella di realizzare quattro film che fossero all’altezza dei precedenti, sfida che crede di aver vinto, benchè a confermarlo saranno poi i telespettatori:

“Siccome la sfida era quella di fare quattro film che fossero all’altezza dei precedenti, lì credo di aver vinto la sfida, insieme a tutti quelli che hanno preso parte al progetto. Adesso spero vivamente, è lì la sfida più grossa, che il pubblico ci sia vicino con lo stesso affetto, con la stessa attenzione e con la stessa quantità dei precedenti anni, perchè questo è stato veramente un evento eccezionale, che ha fatto di Montalbano un evento unico nel panorama televisivo, non solo italiano ma direi quasi mondiale. Quindi spero in questo e vi aspettiamo tutti quanti numerosi…”

Vi ricordo, intanto, che per tutte le altre notizie, curiosità, anticipazioni, riassunti e video streaming Rai sulla fiction “Il Commissario Montalbano” potete invece sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.