"Il giornalino di Gian Burrasca", il mitico sceneggiato Rai con Rita Pavone torna su Rai 5

Grazie a Rai 5 e alla grande ricchezza delle Teche Rai gli spettatori, quelli nostalgici ma perchè no anche i nuovi possono ammirare o riammirare uno degli sceneggiati Rai più simpatici di un tempo, Il giornalino di Gian Burrasca con una giovanissima ma già bravissima e piena di energie Rita Pavone.

Quattro prime serate in compagnia  delle avventure – e disavventure – di Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca. Uno sceneggiato indimenticabile della Rai, con attori come Rita Pavone, Valeria Valeri, Ivo Garrani, Milena Vukotic, Arnoldo Foà, Sergio Tofano, Bice Valori e la regia di Lina Wertmuller. Dal 15 dicembre in prima serata su Rai5 e in replica la domenica alle 14:00.

[adsense]

Rivivono così – accompagnate da quella sigla, Viva la pappa con il pomodoro, che fu nella hit parade per settimane – le avventure del “monello” Giannino Stoppani detto Gian Burrasca. Dal suo diario “tradotto” in immagini, prendono vita gli scherzi innocenti, ma a volte drammatici; le fughe; i rapporti difficili tra genitori e figli in una famiglia della borghesia toscana ai primi del Novecento; la voglia di libertà e di ribellione verso il mondo degli adulti che Gian Burrasca traduce così: “La sinfonia è sempre questa: i ragazzi devono portar rispetto a tutti, ma nessuno è obbligato a portar rispetto ai ragazzi…”. Una storia narrata, però, sempre senza cattiveria, e con un sorriso che accompagna lo spettatore tra le pagine del “Giornalino” televisivo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.