"Terra ribelle 2 – Il nuovo mondo": trama prima puntata del 21 Ottobre e streaming Rai

Ieri sera, domenica 21 Ottobre, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della seconda inedita serie della fiction “Terra ribelle – Il nuovo mondo“, serie televisiva in otto puntate con Rodrigo Guirao Diaz e Anna Favella (qui la nostra intervista), sullo sfondo di intrighi e storie di vita comune della Maremma toscana nel XIX secolo (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco la trama della prima puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la seconda puntata andrà eccezionalmente in onda stasera, lunedì 21 Ottobre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Terra ribelle 2 – Il nuovo mondo”: Prima puntata.

Maremma inizio Novecento. Andrea (Rodrigo Guirao Diaz) ed Elena (Anna Favella) hanno una figlia di sette anni, Giulia (Belen Leiva), e sono una famiglia felice. La loro vita è adombrata solo dalle continue partenze di Elena per Roma, impegnata da una parte in opere filantropiche dall’altra a seguire studi scientifici segreti per conto della Regina. Gli impegni di Elena turbano molto Andrea che desidererebbe che la moglie si dedicasse di più alla loro famiglia.

Quando torna dai suoi viaggi a Roma, Elena è la migliore delle madri. Adora Giulia e le trasmette tutto il suo entusiasmo per i segreti della natura. Gioca con lei come una bambina e la sua gioia di vivere riempie di sole anche le giornate d’inverno. Questo Andrea lo deve ammettere, quando si ritrovano tutti e tre insieme sono davvero l’immagine della felicità domestica. E allora lui sente di amarla e stimarla profondamente e di non desiderare altro dalla vita che di stare con lei e la sua bambina.

La piccola Giulia è stata affidata da poco ad una educatrice e governante, la signorina Adele, che segue la famiglia sia a Roma, che nei soggiorni alla Roccaccia in Maremma, dove ad attenderli c’è sempre Zifolo, che ormai è diventata una ragazza. Cavalca come un buttero, ma il suo sorriso già malizioso fa innamorare tutti i giovanotti di Montebuono. Andrea ed Elena sono ormai la sua famiglia, e per la piccola Giulia è una specie di zia/sorella spericolata, che le insegna tutti i trucchi per vincere sui maschietti del villaggio.

Intanto, Andrea dentro di sé spera di avere presto un altro figlio, di allargare la famiglia, ritenendo egoisticamente di poter così frenare le imprese di Elena. Ma ormai sono alcuni anni che nessun lieto evento viene annunciato. Il parto di Giulia è stato pieno di difficoltà e una seconda gravidanza potrebbe costare la vita ad Elena. È lo stesso dottor Tonali (Alessandro Bertolucci) a visitarla nel suo studio a Roma e a confermarle quanto lei sospettava.

Il medico è rimasto negli anni un caro amico dei principi Marsili, e dopo aver superato non senza difficoltà i suoi problemi con l’alcolismo, ha cominciato a esercitare la professione a Roma. Tonali ama lavorare negli ospedali a contatto con le persone, la carriera universitaria non fa per lui, ed è per questo che ha rinunciato alla cattedra di anatomia che gli ha offerto l’università di Torino.

Elena decide di tacere ad Andrea il responso negativo della visita, temendo di infrangere il sogno di lui di avere un erede maschio, ma nel momento dell’amore si ritrae lasciando un profondo turbamento sul marito. Sono sentimenti inconfessati che turbano gli animi dei nostri due protagonisti, forse solo nubi passeggere o naturali conseguenze di una vita di coppia tutt’altro che monotona, ma tra Elena e Andrea a volte si crea una lontananza, un’estraneità che raffredda, che evoca interrogativi.

[adsense]

Finché un terribile evento, giunge a far deflagrare conflitti e paure, rancori e gelosie, che prima erano solo dei reconditi pensieri, delle sensazioni remote. Innescate dal panico, esse saranno in grado di far crollare certezze e giuramenti di fede.

Mentre Elena si trattiene a Roma per indagare sulla misteriosa morte di uno scienziato di cui seguiva gli studi per incarico della regina, affiancata come un’ombra da Lord Graves, in maremma Giulia scompare misteriosamente durante una passeggiata con la sua istitutrice. Il Colonnello Dell’Arco (Michel Noher) viene incaricato di occuparsi del caso.

Presto sembra che il rapimento di Giulia sia legato a Iacopo (Ivan Gonzalez), tornato a vendicarsi del fratello e della moglie. Ma c’è dell’altro, Dell’Arco ha scoperto che Lucio (Fabian Mazzei), rinchiuso da anni in un penitenziario, sembra conoscere il luogo dove è nascosto Iacopo. Lucio è preda di stati di delirio in cui rivede Luisa, la crudele sorella di Elena, di cui è rimasto ancora innamorato. Elena non si fida di Lucio, ma, non avendo altri indizi, non resta altra scelta che affidarsi a lui nella ricerca di Iacopo.

Identificata nell’America del Sud, la terra dove la bambina è stata portata, Elena e Andrea partono immediatamente per Buenos Aires, accompagnati in questo lungo viaggio da Tonali, Zifolo (Giulia Elettra Gorietti), Dell’Arco e il tenente Belmonte (Antonio Folletto)…

Terra ribelle 2: Il nuovo mondo – Streaming Rai della prima puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.