Fiction: “Terra ribelle 2 – Il nuovo mondo”: Rodrigo Guirao Diaz e il personaggio di Andrea nella nuova serie

Domenica 21 Ottobre prenderà il via su RaiUno la seconda inedita serie della fiction “Terra ribelle – Il nuovo mondo“, serie televisiva in otto puntate con Rodrigo Guirao Diaz e Anna Favella (qui la nostra intervista), sullo sfondo di intrighi e storie di vita comune della Maremma toscana nel XIX secolo (qui la preview della fiction).

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, l’attore argentino Rodrigo Guirao Diaz, che nella serie interpreta il ruolo di Andrea Marsili, ha avuto modo di parlare delle novità di questa nuova serie:

“Dopo nove anni Andrea diventa un principe, si scopre che lui è il figlio di Giulia Marsili, la principessa. Da un buttero, povero e umile, quindi, Andrea diventa un principe molto importante e ponderoso. Lui poi ha una figlia, di nove anni, avuta da Elena. Hanno una casa gigante, hanno tutto. Poi arrivano i problemi matrimoniali. Per Andrea non è più come ai vecchi tempi, in cui tutto era più semplice e lui si sentiva molto più libero. La seconda serie di ‘Terra ribelle’ comincia così, dopo il finale della prima serie…”

[adsense]

Parlando poi del suo personaggio e dei cambiamenti che lo riguarderanno, l’attore ha aggiunto:

“E’ cambiato perchè adesso è un principe, sente questa responsabilità come principe, come padrone di tutti i butteri che adesso lavorano per lui. E’ cambiato perchè adesso è un padre, un po’ più responsabile diciamo, anche se l’essenza del personaggio quasi non è cambiata, nonostante questa sua nuova vita. Lui sta lottando per non cambiare assolutamente nulla. Questo discorso si riflette anche con gli altri, infatti non gli piace essere chiamato ‘principe’ e non vuole mai essere chiamato ‘padrone’, vuole restare il più possibile come prima e questo è uno dei ‘conflitti’ che lui si trova ad affrontare…”

L’attore, poi, ha parlato del suo rapporto col “fango”, e ha spiegato che in questa serie tutte le scene, anche quelle più complesse, sono state girate da lui, senza l’ausilio di una controfigura:

“Ho fatto una scena, dopo mezzanotte, era il mio compleanno e io dovevo andare con il cavallo a tutta velocità. Poi c’era uno sparo e io doveva cadere sul fango, quindi dopo ero con tutta la faccia sporca di fango… il giorno del mio compleanno! Dovevo urlare qualcosa a Iacopo, e ho fatto questa scena cinquanta volte. Non ho problemi, faccio tutto io, anche se nella prima serie di ‘Terra ribelle’ per qualche scena più complicata è stata usata una mia controfigura. Nella seconda serie, però, tutte le scene di azione, con armi, con cavalli, le ho fatte io…”

[adsense]

Infine, parlando del lavoro con il nuovo regista Ambrogio Lo Giudice, Rodrigo Guirao Diaz ha concluso dicendo:

“Con il nuovo regista Ambrogio Lo Giudice mi sono trovato molto bene, perchè lui mi ha dato tutta la libertà per essere creativo con il mio personaggio, si è fidato di me. Inizialmente abbiamo parlato molto e abbiamo fatto delle prove, dove lui mi ha chiesto tutto quello che voleva fare e quello che voleva di Andrea. Abbiamo parlato molto perchè ci siamo concentrati su quello che era il cambiamento di Andrea, anche a livello recitativo, perchè per il personaggio sono passati nove anni, mentre per me, come Rodrigo, ne sono passati solo due e mezzo, quindi ci siamo concentrati molto sul cambiamento del personaggio in questi nove anni. Abbiamo lavorato molto su questo, e io credo di aver capito tutto quello che lui voleva. Sul set lui parla poco, lo stretto necessario, ti chiede quello che lui vuole. E mi sono trovato molto bene, perchè così io avevo i miei sistemi per prepararmi e dargli quello che mi stava chiedendo. Lui anche fuori dal set è una persona carinissima, uno di quei registi che non ha bisogno di urlare per far vedere agli altri che ha ‘potere’…”

Vi ricordo, intanto, che per tutte le altre notizie, curiosità, riassunti e video streaming Rai, news e anticipazioni sulla fiction “Terra ribelle 2 – Il nuovo mondo” potete sfigliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

1 Comment

  1. Ilaria Margiotta

    Ma hanno cambiato l’attore che fa Jacopo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.