MIPTV: ottimo risultato per le fiction RAI

Ritorna a casa soddisfatta la Rai da Cannes! Al MIPTV, il grande mercato dove vengono venduti ed acquistati i format televisivi di tutto il mondo, tenutosi al Palais des Festivals di Cannes dal 1° al 4 aprile, la Rai ha fatto registare una crescita del 15% rispetto allo scorso anno.

Grande successo ha ottenuto “Il giovane Montalbano“: la serie tratta dai racconti di Camilleri è stata venduta in Australia alla rete AZTEC, in America alla televisione MHZ ed anche HBO America Latina si è mostrata fortemente interessata alla serie.

[adsense]

Altre serie come L’ispettore Nardone, Tutta la musica del cuore e La ragazza americana sono state vendute a Artè, BBC, France TV ed altre televisioni dei Paesi occidentali. Anche l’Asia ha deciso di puntare sui prodotti Rai come non faceva da tempo: Filippine, Sud Corea e, per la prima volta Mongol TV, si sono interessate in particolare alle fiction in costume ed alle serie romantiche prodotte dalla televisione pubblica italiana, mentre la giapponese NHK ha acquistato Partner, film di Bernando Bertolucci che verrà restaurato.

Infine da segnalare l’ottimo risultato ottenuto dal film Cesare non deve morire dei Fratelli Taviani, che dopo aver trionfato al Festival del Cinema di Berlino, si è mostrato vincente anche al MIPTV, dove è stato molto richiesto da numerose televisioni internazionali.

[adsense]

Giulio Oliani

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.