"Maria di Nazareth": Campiotti ed Arlanch, sceneggiatori, parlano del soggetto della fiction

In concomitanza con l’arrivo delle festività pasquali, Rai1 trasmetterà l’1 ed il 2 Aprile prossimi “Maria di Nazareth“, una coproduzione internazionale che coinvolge RaiFiction, LuxVide, BetaFilm, Telecinco e Tellux Bayerischer Rundfunk.

La fiction racconterà la vita della Madonna, interpretata da Alissa Jung, parallelamente a quella di Maria Maddalena. A vestire i panni della bella peccatrice poi redenta è la sexy attrice spagnola Paz Vega.

A scrivere la fiction sono stati il regista Giacomo Campiotti assieme a Francesco Arlanch. I due si sono ispirati al Vangelo ed ai diari della mistica Anna Katharina Emmerich come punto di partenza, per poi prendersi qualche licenza poetica, in particolare per quanto concerne l’amicizia tra le due donne. In merito, lo stesso Arlanch ha dichiarato ad Emilia Constantini in un’intervista per il “Corriere della Sera“:

[adsense]

Per non essere contestati ci siamo attenuti al Vangelo, scartando la letteratura dei vangeli apocrifi. Un punto di riferimento sono stati anche i diari della mistica Anna Katharina Emmerick. Il Vangelo descrive poco Maria e dice pochissimo su Maddalena. Per movimentare il racconto è stato indispensabile costruire un legame tra le due figure: abbiamo inventato la loro amicizia da adolescenti, per poi farle rincontrare in seguito, fino al momento estremo del loro ritrovarsi sotto la croce”

Anche Giacomo Campiotti, regista e co-sceneggiatore, in un servizio di Michela Auriti su “Oggi” ha parlato dell’esigenza di raccontare l’amicizia tra Maria di Nazareth e Maria Maddalena anche se non compare nei Vangeli:

“Nei Vangeli sono dedicate alla Madonna solo poche righe e per meglio raccontarla avevamo bisogno di un contrasto forte. La Casta e la Peccatrice. così abbiamo immaginato che conoscesse l’altra Maria fin da bambina, essendo i villaggi di Nazareth e Magdala molto vicini. Sono di animo buono entrambe ma la vita e le rispettive scelte separano le loro strade. La Maddalena, una escort ante litteram, si fa cortigiana a Palazzo e diventa strumento della malvagità di Erodiade. Se però ti lasci contaminare nell’animo, il conto prima o poi arriva. Gesù le offre la salvezza e a lei per prima apparirà, una volta risorto”

Giulio Oliani


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.