Fiction: "Maria di Nazareth": Alissa Jung, Paz Vega, Antonia Liskova, Luca Marinelli e Andreas Pietschmann parlano della miniserie e dei loro personaggi

Fiction: "Maria di Nazareth": Alissa Jung, Paz Vega, Antonia Liskova, Luca Marinelli e Andreas Pietschmann parlano della miniserie e dei loro personaggi

Domenica 1 e lunedì 2 Aprile, in concomitanza con le feste pasquali, andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “Maria di Nazareth“, miniserie televisiva in due puntate prodotta dalla Lux Vide con i tedeschi BetaFilm-Tellux e gli spagnoli di Telecinco, in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Giacomo Campiotti.

[adsense]

Dal titolo è facile intuire che la fiction sarà incentrata sulla storia di Maria, qui interpretata da Alissa Jung, ma la particolarità starà proprio nel fatto che la biografia sarà intrecciata a quella di Maria Maddalena, interpretata da Paz Vega.

Sullo sfondo della Palestina di 2000 anni fa, infatti, si svilupperà la storia delle due donne che più hanno amato Gesù: Maria, senza peccato, da cui tutto ha avuto inizio, e Maddalena, la donna dei sette demoni che per prima vedrà risorto Gesù (Andreas Pietschmann).

[adsense]

Nel corso del backstage, il regista e gli attori protagonisti hanno avuto modo di parlare della fiction e dei personaggi da loro interpretati.

A tal proposito, la protagonista Alissa Jung, che come dicevamo interpreterà il ruolo di Maria, parlando della fiction e del suo personaggio ha dichiarato:

“Non è stato facile preparasi per questo ruolo, non sapevo esattamente cosa avrei dovuto fare. Certamente conosco la Bibbia fin da quando ero bambina e ho cercato di approfondire la conoscenza di Maria come essere umano. La giovane Maria mi ricorda me stessa quando ero molto giovane, la Maria adulta invece mi ricorda mia nonna. Ho due figli, ed è stato più semplice interpretare il ruolo di una madre. E’ stato affascinante conoscere meglio la storia di Maria e Giuseppe, non l’avevo mai considerata come una storia d’amore vera.

Tutti questi costumi, e fantastiche figurazioni e ambieti… è meraviglioso essere su un set dove succedevano tantissime cose contemporaneamente, era come stare in un parco giochi!”

Paz Vega, che come dicevamo interpreta il ruolo di Maddalena, parlando del suo personaggio e della fiction ha invece detto:

“Maria è un personaggio che è stato tenuto in secondo piano, sempre circondato nel silenzio. Maddalena è un personaggio più moderno, per questo si scontra con una società molto più maschilista, molto autoritaria. E’ una donna che desiderò essere libera e felice nella sua umanità.

Quando visitai gli studi per la prima volta rimasi molto colpita dalla grandezza, dall’ampiezza delle strade, dalla piazza, dal palazzo, dalle abitazioni, dai negozi. E’ fantastico!

Nella scena chiave della morte di Gesù, la crocifissione, era impressionante vedere Andreas (Pietschmann, ndr) là sopra, crocifisso, con il sangue, in luogo così apocalittico… io penso che questo film sia pieno di fascino…”

La parola passa poi al regista Giacomo Campiotti, che parlando dei personaggi di Maria e di Maddalena dice:

“Maria è molto poco raccontata nel Vangelo. La parte di Maddalena invece è assolutamente più romanzata…”

Nel cast anche Antonia Liskova nel ruolo della “perfida” Erodiade. Ecco cosa dice del suo personaggio:

“Diciamo che nella storia quella di Erodiade è la parte cattiva. E’ famosa per aver chiesto, attraverso la figlia, Salomè, la testa di Giovanni Battista…”

Luca Marinelli, invece, nella fiction sarà Giuseppe, il compagno di Maria. Ecco cosa dice del suo personaggio e del personaggio di Maria:

“Quando penso a Maria cosa penso d’istinto? A una madre. Mio nonno era falegna, e questa cosa mi ha fatto molto piacere. Che tipo è Giuseppe… è l’unico personaggio che non è ultraterreno…”

Ed infine Andreas Pietschmann, che nella fiction interpreta il ruolo più importante, ovvero Gesù, parlando della fiction e del suo personaggio dice:

“All’inizio mi fu chiesto di far il provino per Giuseppe, poi è stato divertente quando Giacomo (Campiotti, ndr) mi ha chiesto ‘Vuoi povare a fare Gesù?’. Strana richiesta ho pensato! Stavo facendo il provino per Giuseppe, mentre Luca (Marinelli, ndr) stava facendo il provino per Gesù… ci siamo scambiati i ruoli!

La Tunisia ha bellissimi luoghi dove poter girare. Nella scena in cui Gesù trascina la croce, per rendere reale la scena e dunque non far vedere un’attore fingere che la croce fosse pesante, abbiamo scelto una croce davvero molto pesante, pesava 100 chili, e io l’ho trascinata per tutto il percorso. Quando colpiva il terreno con forti tonfi mi dava dei fortissimi contraccolpi in tutto il corpo…”

Nel cast, oltre agli attori sopra citati, vedremo anche Thomas Trabacchi, Andrea Giordana, Roberto CitranMarco Foschi, Johannes Brandrup, Antonella Attili, Sergio Muniz (qui la nostra intervista), Mariano RigilloMarco MesseriTeresa AcerbisMarco Rulli, Tony Laudadio, Nikolai KinskiAlice Bellagamba (qui la nostra intervista) e Remo Girone.

Qui di seguito, intanto, ecco il backstage della fiction.

“Maria di Nazareth” – Backstage

httpv://www.youtube.com/watch?v=2I0UJpy_55c

 

 

1 Comment

  1. Una fiction meravigliosamente interpretata e di ottima regia, ha fatto vivere il lato umano con le sue sofferenze nella storia più bella e divina di tutti i tempi ! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.