Fiction: "Benvenuti a tavola – Nord vs Sud": Giorgio Tirabassi, Fabrizio Bentivoglio e gli altri attori parlano della serie e dei loro personaggi

Fiction: "Benvenuti a tavola – Nord vs Sud": Giorgio Tirabassi, Fabrizio Bentivoglio e gli altri attori parlano della serie e dei loro personaggi

Andrà in onda ad Aprile la nuova fiction di Canale 5Benvenuti a tavola – Nord vs Sud“, serie televisiva in otto puntate prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi per la regia di Francesco Miccichè (vedi qui l’articolo).

[adsense]

Di cosa parla la fiction è facile intuirlo dal titolo: due famiglie, o meglio due tavole, ben contrapposte, quella del milanese Carlo Conforti (Fabrizio Bentivoglio) e quella del cilentano d’adozione Paolo Perrone (Giorgio Tirabassi). Il primo possiede un raffinato ristorante di tradizione, il secondo, invece, possiede un ristorante più semplice, gustoso e salutista.

I due personaggi, con le loro simpatiche famiglie, sono opposti in tutto, nel modo di concepire la cucina, la vita, i rapporti famigliari, il lavoro. E a questo dobbiamo anche aggiungere che Paolo, appena sbarcato a Milano, ha soffiato il locale sul quale Carlo aveva messo gli occhi.

Insomma, una fiction divertente in cui il cibo, gli scherzi, i colpi bassi, le amicizie e gli amori saranno gli ingredienti principali.

[adsense]

Nel corso del backstage, il produttore, il regista, e gli attori protagonisti hanno avuto modo di parlare della fiction e dei personaggi da loro interpretati.

A tal proposito, Giorgio Tirabassi, che come dicevamo interpreta il cuoco cilentano Paolo Perrone, parlando della fiction e del suo personaggio dice:

“Io sono Paolo Perrone. Io penso principalmente alla cucina e penso come posso sbriciolare questo chef da quattro soldi che c’è davanti al mio locale, Carlo Conforti, che mi sta antipaticissimo. E’ solo forma la cucina di Carlo Conforti, non rimane, dopo un’ora che hai mangiato manco ti ricordi più che hai mangiato! Mentre qua il pasto rimane!”

Ecco invece cosa dice l’altro protagonista, Fabrizio Bentivoglio, che come dicevamo interpreta il cuoco milanese Carlo Conforti:

“Carlo Conforti è un grande chef, lo chef di un grande ristorante che si presenta come uno dei più importanti di Milano. Questo ristorante è di suo suocero, Leone Borzacchini. Carlo Conforti avrebbe ambizioni altre, sogna questo ristorante che porterebbe il suo nome, invece questa famiglia Perrone che arriva dal Cilento rompe il suo sogno sul nascere. Incomincia  una guerra contro questi Perrone. Nè io, e nè credo Giorgio (Tirabassi, ndr) siamo migliorati come cuochi dopo questa esperienza! Abbiamo avuto Massimiliano, uno chef professionista. Poi prima delle riprese lo guardavamo comporre, creare i piatti, e poi più o meno goffamente abbiamo cercato di ripetere i suoi gesti…”

Il produttore Pietro Valsecchi, invece, parlando di come è nata questa fiction racconta:

“L’idea mi è venuta a Parigi perchè volevo fare volevo fare una grande sfida culinaria tra Italia e francese, e quindi ho deciso di fare ‘Benvenuti a tavola’. Come diceva il detto ‘Tu sei quello che mangi e quello che bevi’, e qui lo vedremo, vedremo due realtà a confronto. E’ un grande viaggio che ho fatto insieme a un giovane produttore, Mario Gianani. Spero che aiuti: A-mangiare meglio, B-divertirsi davanti a un buon piatto…”

Mentre il regista Francesco Miccichè, parlando della fiction, aggiunge:

“Abbiamo voluto raccontare molto dettagliatamente i piatti che loro preparano, la cura e l’attenzione è la cifra stilistica di questa serie…”

Tornando agli attori, invece, Antonio Catania, che qui sarà il cuoco Renato, parla invece di come sia stato interpretare il ruolo di un cuoco:

“Fare il cuoco è un lavoro faticoso, perchè sei sempre a contatto con i fornelli, col caldo, con delle cose che tagliano, il lavoro dell’attore è interessante per quello, scopri quanto sono faticosi gli altri lavori che tu fai per finta!”

Lis Solari sarà invece Pilar e, parlando di questa fiction, dice:

“Io credo che è molto divertente questa serie per il pubblico perchè possono vedere il dietro le quinte di un ristorante…”

Debora Villa, che interpreta il ruolo di Elisabetta Conforti, moglie di Carlo, spiega perchè i telespettatori debbano vedere questa fiction:

“Sarà la vostra mano a guidare il telecomando perchè vedremo Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio come non li abbiamo mai visti!”

E si passa poi ai piatti preferiti. Per Teresa Mannino, che in questa fiction interpreta il ruolo di Lucia, non ci sono dubbi:

“Il mio piatto preferito è la pasta con le sarde, anzi con broccolo in tegame…”

La parola passa poi a Lorenza Indovina, che intepreta il ruolo di Anna Perrore, moglie di Paolo:

“Secondo me il piatto preferito di Anna è proprio i cannoli alla celentana, perchè sono dolci, morbidi dentro, però sono duri fuori…”

Anche per Marco D’Amore, che nella fiction interpreta Cecio, il peccato di gola sono i dolci:

“Direi che fondamentalmente a Cecio piace mangiare. Piatto preferito una bella sfogliatella napolenata!”

Ed infine Andrea Miglio Risi, che sarà Federico Conforti, figlio di Carlo, dice:

“A me hanno fatto mangiare varie cose in questa serie, direi un buon risotto alla milanese cucinato dal papi… ha sempre un suo perchè!”

Insomma, anche in questa fiction abbiamo un cast ricco e variegato, a cui si aggiungono i nomi di Alessia Mancarella, Davide Silvestri, Rossella Brescia, Elena Starace, Achille Sabatino, Umberto Orsini, Massimo Molea, Osvaldo Brigante, Denise Faro, Paola Pessot, Sandra Franzo, Camilla Semino Favro e Totò Schillaci.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.