Fiction: "Anita Garibaldi": Valeria Solarino parla del suo personaggio e del suo provino

Andrà in onda lunedì 16 e martedì 17 Gennaio su RaiUno la fiction “Anita Garibaldi“, miniserie televisiva in due puntate diretta che racconterà i dieci anni della storia d’amore tra Anita Ribeiro, qui interpretata da Valeria Solarino, e Giuseppe Garibaldi, interpretato da Giorgio Pasotti, ma la particolarità di questa fiction è che per la prima volta si metterà principalmente in risalto il punto di vista della moglie dell’Eroe dei due mondi (qui la preview della fiction).

[adsense]

Valeria Solarino, che è appunto la protagonista femminile di questa fiction, ha spiegato di essere rimasta attratta sin da subito da questo personaggio, tanto che, pur di ottenere la parte, è arrivata addirittura a mentire durante il provino:

“Appena ho saputo del progetto, mi sono detta: questo personaggio deve essere mio e così, quando al provino mi hanno chiesto se sapevo cavalcare, ho mentito, rispondendo di sì. Poi ho dovuto fare un corso intensivo di equitazione…”

Parlando del personaggio di Anita, invece, l’attrice ha dichiarato:

“Non esistendo molti precedenti con cui fare paragoni in un certo senso sono stata facilitata, però è stato più difficile documentarsi sul personaggio: poco è stato scritto su questa donna incredibile e su un amore così potente. Cosa mi ha colpito di più? Prima di tutto la sua modernità e poi quella istintiva passionalità, che la spingeva a essere molto gelosa del suo uomo, e la sua capacità di conciliare un piglio da combattente con la dolcezza di madre amorosa dei suoi figli…

[adsense]

All’inizio ho avuto qualche difficoltà a capire come il suo grande desiderio di essere moglie e madre potesse conciliarsi con l’essere un soldato, sparare. Poi mi sono resa conto che il suo amore andava oltre, era universale, meno egoistico di quello che possiamo avere noi oggi: avendo sposato la causa del suo uomo lei combatteva per la libertà dei figli e delle altre generazioni…”

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.