Romanzo Criminale 2, dal 10 gennaio su Italia Uno

Peccato per l’orario assolutamente proibitivo, alle 24 su Italia Uno dal 10 gennaio va in onda la seconda stagione di Romanzo Criminale composta da 10 episodi, abbiamo già più volte detto che si tratta di una delle serie tv italiane meglio girate, recitate e prodotte in Italia, non a casa da Sky per essere precisi.

Girato in S16mm per Sky Cinema, particolarmente curata è stata la ricostruzione storica degli scenari e la post produzione, in particolare per il montaggio e la correzione del colore, cosa piuttosto rara in una produzione televisiva italiana. È stata invece contestata la scelta di alcune automobili tra cui la Porsche 911 Cabrio del 1983, che sarebbe postdatata rispetto al contesto della trama che, per larghi tratti, si sviluppa prima della strage di Bologna, avvenuta nel 1980.

[adsense]

L’ascesa della Banda, orfana del suo capo, lascia il posto al declino. Il gruppo di criminali è smarrito, senza un vero punto di riferimento: non può esserlo il Freddo, troppo radicale nella sua idea di vendetta, e nemmeno il Dandi, più propenso ad allacciare i rapporti con la mafia (dalla quale verrà incoronato nuovo Re di Roma) e a riciclare il denaro sporco in attività lecite (lo vedremo addirittura partecipare agli appalti per la costruzione degli stadi per i Mondiali di calcio del 1990) che a tenere in piedi la baracca. Lo scontro tra le due personalità culminerà negli ultimi episodi della stagione.

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.