Approvato il nuovo piano di produzione Rai Fiction 2011

Approvato il nuovo piano di produzione di RaiFiction per il 2011. Ecco quali fiction verranno prodotte quest’anno per Rai.

[adsense]

Dopo una lunga e travagliata analisi, il nuovo piano produttivo per la Fiction di Rai è stato approvato; tra i produttori a cui sono stati concessi i budget più alti, quelli storici per Rai, ovvero: Lux Vide, Fremantle Media (ex Grundy), Publispei, Casanova e Palomar.

Nel dettaglio:
LUNGA SERIALITA’:

– “Tutti pazzi per amore 3”- Publispei. Nonostante una seconda stagione sottotono, Rai ha deciso di confermare la creatura di Ivan Cotroneo che ha indubbiamente avuto il merito di sdoganare il musical nella televisione italiana e di portare una ventata di aria fresca, soprattutto con la prima stagione. Purtroppo la scelta di deviare sul grottesco non è stata adeguatamente apprezzata dal pubblico e, complice anche il cambio di protagonista (Stefania Rocca era incinta), la seconda stagione ha perso spettatori e consensi. Chissà cosa ci riserverà questa terza parte?

– “Don Matteo 8”- Lux Vide. Da anni punto di forza della collaborazione Lux-Rai, “Don Matteo” non delude mai le aspettative del suo pubblico, mantenendo la leadership della serata e anche della stagione di fiction. Pur operando cambi nel cast (Montidoro per Insinna), la formula ben collaudata e la presenza di star amate dal pubblico (soprattutto Rai), dimostrano di essere la vera forza di questa longeva serie televisiva alla sua ottava edizione.

– “La nuova squadra 4” – Fremantle Media. Nata come spinn off de “La squadra”, “La nuova squadra” ha dovuto fare i conti con una iniziale scelta sbagliata di linea editoriale nelle prima serie, precipitata ai suoi minimi storici negli ascolti, per poi essere modificata interamente nel cast e nei contenuti per la seconda serie. Ora con la quarta stagione il prodotto può considerarsi consolidato.

– “Un posto al sole 16” – Fremantle Media. La grande soap di Rai3 non si discute. Da anni è una tra i maggiori successi della rete, grazie anche ad una produzione locale e alla capacità di adeguare i temi trattati all’attualità.

SERIE
– “Rosso San Valentino”- Edemol Italia
– “Che Dio ci aiuti 2”- LuxVide
– “Una grande famiglia” – Magnolia.
– “Il capitano 3” – LDM. Torna la serie sulla Guardia di Finanza che tanto ha appassionato il pubblico di RaiUno. Difficilmente però Alessandro Preziosi manterrà il ruolo di protagonista, perché impegnato su altri set (“L’Amore e la Vendetta” per Mediaset”). E’ stato fatto il nome di Roberto Farnesi.
– “Tutti i giorni della mia vita” – PayperMoon
– “Nero Wolfe” – Casanova Multimedia. Grande classico della letteratura gialla. Probabili Pannofino nei panni del detective e Sermonti in quelli dell’assistente Goodwin.

[adsense]

– “Il Commissario Montalbano” (ep. 23-24)- Palomar. Il titolo più costoso (3mnl a puntata) nella produzione per Rai, ma anche il più amato e seguito. Prodotto eccellente, grazie anche alla collaborazione con Camilleri, ad un cast scelto e diretto con cura e alle meravigliose location siciliane.
– “Terra Ribelle 2” – Albatross. Bollata come una serie dal vago gusto “soapish”, è stata una dei grandi successi della passata stagione televisiva segno che la fiction in costume è, ancora una volta, una delle poche certezze della serialità italiana.
– “Paura d’amare 2”- Titania
– “Sposami” – Titania

TV MOVIE
– “Santa Barbara”- LuxVide. I santi sono sempre dati “in appalto” alla Lux.
– “La vita è un mozzico” – Ocean Production
– “Il paese delle piccole piogge” – Dania Film
– “Suor Pascalina” – Beta Film

EVENTI E COPRODUZIONI
– “Barabba” – Leone Cinematografica
– “Duisburg” – Iterfilm
– “Evita”- Albatross . Eva Peron, vita e morte. Ancora una coproduzione di “Albatross” con l’Argentina, dove è stata già girata “Terra Ribelle”.
– “Un matrimonio” – Due a Film
– “Giovanni Borghi”- Martinella
– “Maria”- LuxVide
– “Trilussa” – Titanus
– “Don Giuseppe” e “Quer pasticciaccio” – Rizzoli
Il progetto di Dario Argento – Tecno Film. Il primo horror per la TV italiana.
– “Demetrio Pianelli” – First Film
– “La casa dei papà” – Solaris
– “Oriana Fallaci”- Fandango. Finalmente la storia della grande scrittrice.
– “La Capitanessa”- Notorius. Serie in costume con la Ferilli come protagonista, nei panni di un brigante.
– “L’Olimpiade nascosta”- Casanova Multimedia.
– “Il ritorno” – Beta Film
– “La ragazza americana” – Immagine e Cinema
– “Delitto d’amore” – Film 9
– “La certosa di Parma” – Tangram
– “Briganti” – Ellemme Group
– “Il prefetto di ferro” – Artis
– “Applausi e sputi” – IIF

Sono ancora poche le notizie relative a queste ultime nuove produzioni Rai.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.