“Fuoriclasse”: quinta puntata del 20 Febbraio: Riassunto e Link streaming Rai

[adsense]

Ieri sera, domenica 20 Febbraio, è andata in onda su RaiUno la quinta puntata della fiction “Fuoriclasse“, serie televisiva in sei puntate con Luciana Littizzetto volta a raccontare le vicende di un anno scolastico all’interno di un Liceo Scientifico di Torino (qui la nostra recensione).

Se viete persi la puntata o avete semplicemente voglia di rivederla, qui di seguito ecco il riassunto dei due episodi, intitolati “Il soccorso dello psicologo” e “Promossi e bocciati“, seguito dal link streaming che vi permetterà di vedere la puntata direttamente dal sito della Rai.

Vi ricordo che la sesta ed ultima puntata della fiction andrà eccezionalmente in onda stasera, lunedì 21 Febbraio, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

“Fuoriclasse”: Riassunto episodio 1×09 “Il soccorso dello psicologo”.

Le foto della gita non avranno vere conseguenze per Isa (Luciana Littizzetto) e per Vivaldi (Fausto Sciarappa), pongono invece in primo piano l’outing di Frasca (Nicola Sorrenti). Il padre molto severo fatica ad accettare l’omosessualità del figlio e il consigliato ricorso allo psicologo della scuola. Psicologo, il bravo e bello dottor Bianchi, con il quale il ragazzo stabilirà un ottimo rapporto.

E non sarà il solo: Murialdi (Camilla Semino Favro), Petrocelli (Daniela Marra), Ciarella (Gaia Messerklinger), Soratte (Angelo Donato Colombo), Michele (Lorenzo Vavassori) e la stessa Isa avranno, ognuno a suo modo, un confronto con lui.

Ovviamente, quando il dottor Bianchi comincia a mettere sotto osservazione Isa e non più i suoi allievi o suo figlio, Isa si ritrae.

Tra tutti il più problematico resta comunque, come prevedibile, Soratte, ora alle prese con l’assistente di Laura Bellotto (Chiara Nicola), soprannominata da tutti Arpia a causa del suo brutto carattere e del modo aggressivo con cui tratta la studentessa in carrozzina. Succede a un certo punto che l’Arpia sparisce.

La Passamaglia teme che Soratte sia intervenuto in veste di giustiziere. Timore non del tutto immotivato, perché grazie al generoso intervento di Ermir (Cala Mariglent) il peggio viene evitato.

Ilaria Ciarella entra in crisi con l’avvicinarsi dell’Esame di Stato. Pensa di non farcela e decide di non provarci nemmeno. Sarà Tiburzio (Marco Cassini, qui la nostra intervista) a farle cambiare idea, a farle vedere i tanti lati buoni che lei non vede. Ilaria e tutta la V B viene ammessa all’Esame.

Michele è alle prese con il suo amore impossibile per la Mittolò (Fabrizia Sacchi). Come se non bastasse si accorge per puro caso di non aver mai consegnato la raccomandata del concorso alla madre. Chiede aiuto a Vivaldi: “Dagliela tu, con te non si arrabbia”.

Purtroppo non sarà così, anche perché il subdolo Lobascio (Ninni Bruschetta) ci mette lo zampino: mostra a Michele una foto della madre che sembra baciare Vivaldi. Vivaldi che arriva ad accettare un incontro per l’adozione con gli assistenti sociali alla presenza di sua moglie. Una moglie che non ha più…

[adsense]

“Fuoriclasse”: Riassunto episodio 1×10 “Promossi e bocciati”.

Dopo la prova orale del concorso al Ministero degli Esteri, per Isa Passamaglia altre faticose prove sono all’orizzonte. L’inquieto figlio Michele e il fedele spasimante Vivaldi non le danno tregua.

Michele, pur di continuare a prendere ripetizioni dalla Mittolò, va male intenzionalmente alle interrogazioni con la Zara (Germana Pasquero). Inoltre, certo che la madre abbia una relazione con Vivaldi, il ragazzo la affronta e la rimprovera duramente. Inutili i tentativi di Isa di far chiarezza col figlio.

La professoressa si rivolge allora a Vivaldi e lo mette al corrente  della novità: per il futuro sarà meglio fare attenzione a non urtare la suscettibilità del figlio.

Vivaldi invece, proprio alla presenza di Michele, finisce per coinvolgere Isa nel suo tentativo di nascondere agli assistenti sociali la sua separazione coniugale: per non rinunciare alla sua richiesta di adozione chiede a Isa  di fingere di essere sua moglie.

La goffa messa in scena non ha buon esito e il povero Vivaldi è costretto a rinunciare definitivamente al suo sogno. Non lo fa invece Polillo (Blas Roca Ray) che riesce finalmente a riconquistare la Mittolò.

A scuola c’e’ una novità: professori e studenti si confrontano su un campo inusuale, quello di pallavolo. Una sfida all’ultimo colpo, con i ragazzi decisi a vincere a costo di mettere in pericolo l’esito degli scrutini.

Le insistenze di Zara con Isa perché interceda in suo favore  presso l’amica  ministra si rivelano inutili. La minaccia di una sua  vendetta a danno di Michele induce Vivaldi a intervenire e minacciare Zara e Lobascio: Michele è salvo ma in sede di scrutinio per Ermir e Soratte si decide la bocciatura.

La Preside (Mariella Valentini) apprende che il destino della Caravaggio è segnato: il liceo sarà chiuso.

Finale di episodio amaro anche per la giovane Petrocelli che nel corso della festa di fine anno sorprende il suo Zanotto mentre bacia appassionatamente Ilaria: si tratta in realtà del maldestro tentativo della ragazza di far ingelosire Tiburzio di cui ormai è decisamente innamorata. Ma la Petrocelli questo non lo sa…

Fuoriclasse —> Link streaming sito Rai della quinta puntata

Fonte per le trama: Fuoriclasse-lafiction.rai.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.