I personaggi di "Fuoriclasse": gli insegnanti

[adsense]

In queste settimane sta andando in onda su RaiUno la nuova fiction “Fuoriclasse“, serie televisiva in sei puntate che racconta le vicende di un anno scolastico all’interno del Liceo Scientifico di Torino.

Conosciamo meglio tutti i protagonisti della fiction cominciando proprio da loro, dagli insegnanti del Liceo Caravaggio. Quasi tutti hanno delle storie alle spalle, dei problemi con cui dover convivere, c’è chi cerca di tenere testa alta mostrando il lato forte di sè, c’è chi mostra continuamente le proprie debolezze. Insomma, tante personalità differenti che, messe insieme, creano quel mix perfetto di personaggi diversi l’uno dall’altro.

Qui di seguito ecco le loro schede.

[adsense]

 

Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto). È la protagonista della serie. Ha quarant’anni ed è stata di recente lasciata dal marito, Riccardo Tramola (Neri Marcorè), per una donna più giovane. Ha un figlio quattordicenne, Michele (Lorenzo Vavassori), che vive con lei e che ha iscritto al “Caravaggio”, primo anno. È corteggiata dal suo collega Enzo Vivaldi (Fausto Sciarappa). La sua amica del cuore è un’altra collega, Nadia Mittolò (Fabrizia Sacchi). Per sfuggire alle delusioni della scuola, partecipa a un concorso come dirigente presso il Ministero degli Esteri. Insegna Lettere in III e V B.

Enzo Vivaldi (Fausto Sciarappa). Ha poco più di quarant’anni e corteggia Isa con devozione. Si è da poco separato dalla moglie, insieme alla quale aveva precedentemente avviato la pratica per l’adozione di un minore (fatto che ci riserverà delle sorprese). Insegna Matematica e fisica in III e V B.

Nadia Mittolò (Fabrizia Sacchi). Ha quarant’anni. È una brava insegnante di Lettere del biennio ed è una donna molto bella. All’improvviso scopre di essere più sola di quanto avrebbe voluto e cerca di movimentare la sua vita. Questo la porta a frequentare il Giulio Polillo (Blas Roca Ray) e, dopo qualche delusione, a mettersi alla prova in una vera e propria relazione. Fa ripetizioni a Michele (il figlio di Isa) che si innamora di lei.

 

Salvatore Lobascio (Ninni Bruschetta). È il cattivo. Vicepreside del “Caravaggio”, ha più di cinquant’anni. È arrivista e naturalmente scorretto. Schiacciato dall’insoddisfazione della moglie che lo vorrebbe impiegato in un lavoro più prestigioso e remunerativo, Lobascio è troppo affezionato al piccolo potere che esercita come vicepreside per lasciare il suo Liceo. Odia Passamaglia e gliene combina di tutti i colori.

 

Luigi Broccoletti (Vito). È l’ultracinquantenne compare di Lobascio. È deliberatamente e consapevolmente strafottente; adora prendersela con i più deboli e fare i comodi suoi a prescindere dal ruolo che ricopre. Solo che, a differenza di Lobascio, lui non lo fa con uno scopo, ma solo perché gli piace farlo. Ha una madre ingombrante che è peggiore di lui.

 

Mario Dal Bosco (Andrea Bosca). Meno che trentenne, è al suo primo incarico in ruolo e quindi alla fine dovrà sostenere una valutazione. È bello e affabile e molte sono attratte da lui (Murialdi, Sangallo, Isa stessa, ma non soltanto), ma presto scopriamo che è un po’ vigliacco. Insegna Storia e Filosofia in III e V B.

 

Marcella Zara (Germana Pasquero). Insegnante di Lettere brava, ma stanca e divorata dalla voglia di fuga e dal desiderio di riscatto (vuole diventare consulente del Ministero). All’inizio scambia le classi con la Passamaglia: passa al biennio della sezione B. Diventerà l’insegnante di Michele (il figlio della Passamaglia) e questo porterà le due colleghe allo scontro.

 

Giulio Polillo (Blas Roca Ray). Dinamico quarantenne, uomo simpatico, amico di Vivaldi. Si innamora della Mittolò, ma viene baciato da una avvenente mamma (la signora Murialdi). Ci metterà un bel po’ a recuperare il rapporto con la Mittolò, ma alla fine ci riuscirà. Insegna Educazione fisica in III e V B.

 

Filippo Gunardo (Roberto Citran). Cinquantenne stanco di insegnare: non spiega e governa la classe con i votacci. In piena crisi di mezza età si ritrova a importunare un’allieva (Petrocelli) e quindi viene allontanato dalla scuola, grazie alla denuncia della Passamaglia. Insegna Scienze in III e V B.

 

Elisa Sangallo (Giorgia Cardaci). Giovane, carina e inesperta. Entrare in classe per lei vuol dire entrare in panico ogni volta. Non sa come fare il suo lavoro e ne è nervosamente consapevole. Per questo in classe non fa altro che cantare ai ragazzi canzoni in inglese. Tuttavia questa consapevolezza la rende fragile e quindi stizzosa e vendicativa. Si fidanza con Del Bosco. Insegna Inglese in III e V B.

 

Tina Cappoli (Gisella Burinato). Anziana docente di scienze, prossima alla pensione. Anziana anche nel linguaggio aulico con cui si esprime. È ossessionata dal registro che teme di perdere. Ha subito un incidente e da allora è preoccupata per la salute. Gestisce il Cic, la struttura scolastica che fornisce sostegno psicologico ai ragazzi in difficoltà.

Dario Storca (Davide Lorino). È docente di Religione e organizza un coro scolastico. Insegna in III e V B.

Fonte: Fuoriclasse-lafiction.rai.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.