Mag-Series intervista Giuseppe Cossentino, ideatore e creatore di Passioni senza fine la prima radio soap italiana

[adsense]

Mag-Series ha fatto due chiacchiere con Giuseppe Cossentino, giovane ideatore e creatore della prima radio soap tutta italiana, Passioni senza fine, una soap interamente ascoltabile on line su www.radioserial.it di cui noi di Mag-Series seguiremo le puntate, un progetto di cui siamo felici essere tra coloro che lo seguiranno passo passo, ecco quello che ci siamo detti nella nostra chiacchierata.

Mag-Series: Chi è Giuseppe Cossentino?

Sono Giuseppe Cossentino autore, sceneggiatore nonchè produttore della soap opera radiofonica Passioni senza fine ed organizzatore generale.

Mag-Series: Quali altre esperienze hai avuto finora in tv o radio?

Ho scritto per ben due anni due pilot di fiction radiofonica… SEXY & BEAUTY una Grey’s Anatomy radiofonica e CLAN, una fiction criminale: veri e propri test sperimentali, poi ho vinto una menzione d’onore con concorso letterario nazionale su 1000 iscritti con l’associazione con un racconto familiare e drammatico “Dopo il perdono” e poi mi occupo di web fiction e soap con un blog affiliato a Sentierionline.net, il sito ufficiale di Sentieri, la soap opera  più longeva della Storia della tv.

Mag-Series: quindi Passioni senza fine non è la prima soap radiofonica?

Sentieri è la madre di tutte le soap opera e quindi anche di Passioni Senza finePassioni Senza fine però è la prima soap opera radiofonica italiana via web, un esperimento inedito in Italia assoluto… non è mai esistito niente del genere! E’ un serial aperto: ha un inizio, un insieme di storie infilate come perline. Ha un inizio ma potrebbe non avere mai una fine… negli anni 80 ci sono stati in Rai esperimenti di radiodramma come Matilde e Andrea con un inizio e una fine, erano per lo più telenovele… serial chiusi… Passioni senza fine è e resterà un prodotto inedito, esclusivo e nazionale perchè tutti sul web da tutta Italia possono ascoltarla sul sito www.radioserial.it una volta alla settimana in soli 10 minuti…

Mag-Series: Hai sempre avuto la passione per questo genere televisivo?

Si da sempre! Ho pure studiato sceneggiatura da autodidatta, ho letto di come si costruisce una fiction radiofonica televisiva…e da quando avevo solo 5 anni seguo Sentieri.

Mag-Series: Di cosa parla Passioni senza fine?

E’ la storia di due famiglie,  i De Santis e i Marasco una grande saga familiare stile Dynasty, Dallas, Falcon Crest tanto per intenderci. Il tutto ambientato a Napoli, sullo sfondo di un grande impero farmaceutico che diventa un simbolico teatro di lotte di potere, scontri dinastici. Il tutto costruito su un’architrave di una storia d’amore su cui si sviluppano tutta una serie di vicende intricate.

Mag-Series: Parliamo un pò del cast della soap: ci racconti un pò chi sono gli attori o dovrei dire le voci in questo caso…?

E’ un cast particolare… e di grande selezione, tutti professionisti. Non c’è nessun divo del GF e nessuna velina…sono tutti attori provenienti dal teatro, molti anche alla loro prima esperienza importante. Usciti dalle Accademie… ma con grande talento e voglia di fare…

[adsense]

Mag-Series: Ma sono anche attori provenienti da cinema e tv?

Abbiamo nel cast nomi importanti come Maria Rosaria Virgili, oltre che colonna del teatro italiano anche regina dei radiodrammi di successo Rai, come appunto Matilde e Andrea nel ruolo della nostra dark lady Ginevra, Aldo Failla altra partecipazione straordinaria, protagonista per molte puntate nella soap di Raitre Agrodolce nel ruolo di Rinaldo Bonajuto e in Passioni Senza fine avrà il ruolo del cattivissimo Tony Marasco. Abbiamo Marco Ciotti, attore brillante ed emergente che molti ricorderanno nello spot tormentone della SAN BITTER, e in tante fiction di successo Rai e Mediaset come Intelligence, Raccontami, Anna e i Cinque, Donna Detective 2 e ultimamente farà una partecipazione in Rossella, la fiction in costume di Raiuno con Gabriella Pession in Passioni Senza fine sarà Bruno Rocchi, un’affascinante uomo bisessuale che farà perderè la testa ad uno dei protagonisti omosessuali della soap e si ritroveranno in un intrigante triangolo…alquanto insolito e particolare…e ci sarà anche un nome importante del teatro italiano e teatro alto catanese nel continuo di Passioni Senza fine, la sua presenza sembra ormai confermata… Nellina Laganà, che oltre grande attrice di teatro pluripremiata e blasonata… è stata protagonista di tante fiction di successo come La Piovra, Il Commissario Montalbano, L’Onore e il rispetto 2 e il Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore nel ruolo della prostituta in Passioni senza fine, avrà un ruolo da cattivissima una sorta di Alexis di Dynasty dei giorni nostri…

Mag-Series: E’ stato faticoso mettere insieme questi attori?

Non posso mentire. E’ stata una faticaccia! Ma devo dire che i grandi nomi soprattutto sono dotati di un’umiltà straordinaria… credono in questo progetto alla cui base il budget è davvero basso… a causa della crisi economica. Cosa che molti attori non sanno neanche dov’è di casa l’umiltà. E ne sono passati tra i casting che ho fatto… Ma per lo più i grandi nomi del teatro si sono lasciati convincere dalla novità di una prima soap opera radiofonica italiana via web e soprattutto da una sceneggiatura forte, potente e convincente…e dal mio entusiasmo  che sembra non avere limiti…

Mag-Series: Quando sarà pronta la prima puntata di Passioni senza fine?

Tempo degli ultimi lavori la prima puntata dovrebbe andare in onda a Febbraio… ma il giorno è ancora da decidere credo che fissiamo il serial però di Martedì su www.radioserial.it siccome il lunedì abbiamo i nostri radioracconti… IL COLORE DEI SOGNI E CARISMA OLTRE IL DESTINO altri due prodotti di successo e di grande presa sul web trasformati da semplici websoap opera e webfiction in racconti radiofonici narrati dalle voci più calde e belle di attori tutti italiani…ritornando a Passioni Senza fine… più che prima puntata sarà un episodio PILOTA…il classico PILOT che spiega un pò la dinamica e il plot della storia…

Nel ringraziare davvero sinceramente Giuseppe Cossentino per la disponibilità e simpatia, gli facciamo i nostri migliori in bocca al lupo per la radio soap e il sito www.radioserial.it.

Intervista a cura di Giuseppe Ino per Mag-Series

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.