Una fuga di notizie, Fabio Ciciotti in “Guapparia” di Francesco Merola

Una fuga di notizie, Fabio Ciciotti in “Guapparia” di Francesco Merola

La notizia non è ancora ufficializzata, ma le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Fabio Ciciotti potrebbe partecipare allo spettacolo Guapparia, di Francesco Merola, figlio del grande mattatore partenopeo Mario, padre della sceneggiata napoletana contemporanea.

Il rumors è frutto dei contenuti della newsletter di Ati Teatro Italia, dove si fa riferimento allo spettacolo e dove abbiamo visto una foto di Fabio Ciciotti. Conosciuto come B-Faces per la sua duplice natura di dj, producer e imprenditore, è nato nel 1983. 

Un duo veramente esilerante se confermassero diventerebbe uno spettacolo formidabile. Con Fabio siamo stati sempre abituati a sue grandi trasformazioni da Dj Produce a conduttore nonché scrittore, e 

Ora a quanto pare, è arrivato il momento del teatro, forma d’arte che, come nessuna, è in grado di raccontare la vita. Si tratta di un nuovo traguardo artistico e personale per Ciciotti, una personalità poliedrica che non ha paura di esplorare nuove opportunità.

Un omaggio al grande Mario Merola

Il debutto teatrale di Fabio Ciciotti è sull’onda dell’omaggio a uno dei più grandi mattatori italiani e napoletani. Con Guapparia, viene portato in scena il classico triangolo amoroso, composto da Isso, Essa e Malamente. 

Altri personaggi importanti sono il guappo don Michele, la fioraia Margherita e l’usuraia Regina, magistralmente interpretati da Francesco Merola e da Marianna Mercurio, sua partner sul palco e nella vita.

Lo straordinario cast di attrici e attori, interpreti esperti nella sceneggiata napoletana, è accompagnato in scena dall’orchestra, che esegue magistralmente i brani presenti in scaletta.

Con Guapparia, Francesco Merola mantiene vivo, con la sua voce, la sua arte e il suo DNA, il ricordo del padre Mario. Scomparso da quasi 20 anni  – Mario Merola si è spento a Castellamare di Stabia il 12 novembre 2006 – il re della sceneggiata è uno dei simboli di una città che rende grande il nome dell’Italia nel mondo.

Due anni di successi

Per Fabio Ciciotti, come già detto, questa partecipazione a uno degli spettacoli simbolo del genio partenopeo rappresenta l’ennesimo successo di due anni che, a ragione, si possono definire esplosivi.

Partito come musicista, dj e producer e dopo aver calcato le consolle più celebri del mondo, ha deciso di buttarsi nel mondo delle startup con FoodWineandCo, progetto pionieristico che, per la prima volta in Italia, ha portato il mondo del food nel Metaverso.

Nel 2023 è arrivata anche una rubrica dedicata a una delle sue più grandi passioni: l’automobilismo (pochi sanno che, da giovanissimo, ha partecipato a diversi concorsi di design e che corre in pista da anni).

Lo scorso autunno, invece, è stato il momento dei debutti televisivi: con la partecipazione come concorrente al programma Ricette d’Italia e con la rubrica delle domande del pubblico su Fatti per il Cielo, programma di Padre Pio TV, si è fatto conoscere anche dal pubblico del piccolo schermo.

Carattere esuberante, cura del look e animo sempre pronto ad accogliere nuove sfide: queste tre immagini descrivono a pieno Fabio Ciciotti che, con il teatro, inizia a esplorare un’arte millenaria, capace di raccontare l’animo di intere città e l’identità di una nazione.

Napoli, con la sua complessità e le sue numerose sfaccettature, attraverso il teatro, e non solo, rappresenta il nome dell’Italia nel mondo.

Per ora non possiamo darvi altre notizie sulla partecipazione di Fabio Ciciotti a Guapparia.

Non appena sapremo di più su questo spettacolo, state certi che dedicheremo spazio al progetto artistico di Francesco Merola e della sua compagnia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.