Sony Pictures in trattative per acquistare Paramount Pictures

Sony Pictures in trattative per acquistare Paramount Pictures

Sony Pictures è in trattative per acquisire Paramount Pictures

Sony Pictures Entertainment e Apollo Global Management stanno valutando una possibile offerta congiunta per acquisire Paramount Global.

A ripotare la notizia per la prima volta è stato proprio il New York Times. Fonti vicine alla situazione hanno confermato le conversazioni ma hanno avvertito che ci sono numerosi ostacoli che dovranno essere superati prima che le parti possano presentare formalmente un’offerta. Apollo aveva precedentemente lanciato un’offerta da 26 miliardi di dollari per la Paramount da sola e prima ancora aveva lanciato un’offerta da 11 miliardi di dollari per lo studio cinematografico Paramount Pictures.

Attualmente Paramount Global è nel bel mezzo di una finestra di negoziazione esclusiva di 30 giorni con Skydance Media. Skydance e Paramount stanno cercando di elaborare un accordo cper fondere le due aziende. Nel caso in cui l’accordo dovesse andare in porto, entrerà in scena una nuova gestione guidato dal CEO di Skydance David Ellison. Paramount Global ha istituito uno speciale comitato di membri del consiglio per considerare le offerte e le opzioni per Paramount.

Si ritiene che il comitato abbia respinto le aperture di Apollo per paura che la società di private equity potesse avere difficoltà a completare l’accordo, dato l’umore a Washington riguardo a questi accordi. C’è anche la preoccupazione che un acquirente finanziario come Apollo possa rivelarsi un proprietario meno benevolo per le risorse contestate rispetto a un acquirente strategico come Skydance con progetti di crescita del business complessivo.

Secondo quanto riportato dal ew York Times e da Variety, l’accordo tra Sony e Apollo è stato istituito sulla base che Sony Corp. dovrà contribuire con Sony Pictures Entertainment alla joint venture che comprenderà eventualmente Paramount Global.

Sony e Apollo contribuirebbero entrambe in contanti per aiutare a finanziare la transazione che renderebbe privata Paramount Global. Sony sarebbe il proprietario di maggioranza dell’entità ampliata che comprende anche CBS. Sony e Apollo dovrebbero elaborare una struttura per l’accordo per le 28 stazioni televisive di proprietà della CBS, dato che le regole della FCC impediscono a un’entità straniera di avere il controllo di maggioranza delle stazioni televisive.

Fonte: Variety

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.