Xavier Dolan si ritira dal cinema e la TV

Xavier Dolan si ritira dal cinema e la TV

Xavier Dolan non lavorerà più al cinema e con la TV

Il regista Xavier Dolan ha annunciato che si ritirerà dal cinema e le serie TV. La rivelazione è arrivata durante la promozione della sua ultima miniserie intitolata “The Night Logan Woke Up”.

Ai microfoni di El Pais, l’attore e regista ha dichiarato:

Non ho voglia di impegnare due anni in un progetto che quasi nessuno vede. Ci metto troppa passione per avere queste delusioni. Mi chiedo se il mio cinema sia pessimo, ma so di essere un bravo regista.

In quella stessa intervista, Dolan menziona come ha “paura di una guerra civile causata dall’intolleranza” lo abbia portato a riflettere sul cinema. Per lui l’arte non ha più significato.

Non capisco che senso abbia raccontare storie quando tutto intorno a noi sta cadendo a pezzi. L’arte è inutile e dedicarsi al cinema è una perdita di tempo…

Lo scorso anno il regista aveva già lasciato intendere la volontà di abbandonare la regia:

Non ho più voglia di fare questo lavoro. Sono stanco. Siamo nel 2022 e il mondo è cambiato drasticamente. Io, in quel mondo, non sento più necessariamente il bisogno di raccontare storie e di relazionarmi. Voglio prendermi del tempo per stare con i miei amici e la mia famiglia. Voglio girare spot pubblicitari e costruirmi una casa in campagna un giorno, quando avrò abbastanza soldi risparmiati. Non lo dico affatto in modo triste. Voglio solo vivere qualcos’altro, altre esperienze.

Dolan ha anche discusso della sua nuova miniserie, sottolineando il fatto che riceverà una distribuzione limitata in pochi paesi, quali Canada, Francia, Giappone e Spagna.

Perché nessun altro l’ha acquistata? Solo perché è in francese? O perché ha solo cinque episodi? Non ho guadagnato nulla con le serie, ho investito il mio compenso nella produzione e ho dovuto chiedere un prestito a mio padre. È un lavoro privo di gratificazione, sono stanco e scoraggiato.

Fonte: Worldfreel 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.