Secret Invasion: la sigla della serie TV è stata generata dall’IA

Secret Invasion: la sigla della serie TV è stata generata dall’IA

La sigla di Secret Invasion è stata realizzata dall’intelligenza artificiale

Il 21 giugno ha preso il via su Disney+ la miniserie di Secret Invasion, il nuovo evento televisivo dei Marvel Studios ispirato all’omonimo fumetto che raccontava l’infiltrazione segreta degli Skrull sul pianeta Terra.

Come altri prodotti televisivi targati Marvel, anche Secret Invasion vanta dei titoli di testa dall’estetica molto peculiare e ricercata. In questi giorni è emerso che la sigla è stata generata da un IA in collaborazione con Method Studios.

La cosa ha ovviamente generato diverse polemiche sui potenziali posti di lavoro saltati per dare spazio all’IA, tuttavia le cose non stanno esattamente così e Method ha pubblicato un comunicato stampa in queste ore per chiarire la sua posizione:

Lavorare su Secret Invasion, una serie tv accattivante che esplora l’infiltrazione degli alieni nella società umana, ha fornito un’opportunità eccezionale per approfondire l’intrigante regno dell’IA, in particolare per la creazione di aspetti e movimenti unici dei personaggi. Utilizzando uno strumento AI personalizzato per questo particolare elemento perfettamente allineato con il tema generale del progetto e l’estetica desiderata.

Il processo di produzione è stato altamente collaborativo e iterativo, con un’attenzione dedicata a questa specifica applicazione di un set di strumenti AI. Ha comportato un enorme sforzo da parte di talentuosi direttori artistici, animatori (competenti sia in 2D che in 3D), artisti e sviluppatori, che hanno impiegato tecniche convenzionali per realizzare tutti gli altri aspetti del progetto. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che mentre la componente IA ha fornito risultati ottimali, l’IA è solo uno strumento tra la gamma di set di strumenti utilizzati dai nostri artisti. Nessun artista è stato sostituito incorporando questi nuovi strumenti; invece, sono stati utilizzati e hanno assistito i nostri team creativi.

Il team di progettisti di Method Studios ha abilmente sfruttato la potenza delle tecnologie di intelligenza artificiale esistenti e personalizzate per applicare l’aspetto ultraterreno e alieno alla sigla. L’intero processo, guidato da un’esperta direzione artistica, ha compreso la fase iniziale dello storyboard, l’illustrazione, la generazione AI, l’animazione 2D/3D ed è culminato nella fase finale del compositing.

Fonte: THR

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.