Star Wars: Tales of the Jedi rivela il destino di Yaddle, l’intervista a Dave Filoni

Star Wars: Tales of the Jedi rivela il destino di Yaddle, l’intervista a Dave Filoni

Star Wars: Tales of Jedi rivela il destino di Yaddle

Molti ricorderanno sicuramente Yaddle, personaggio appartenente alla razza di Yoda e Grogu, apparsa in live-action esclusivamente in Star Wars: La Minaccia Fantasma. Si tratta di un personaggio che ha sempre generato molte discussioni sul fandom ed è tornato particolarmente in auge proprio grazie al piccolo Grogu.

Ecco, dopo anni di domande sulle sorti del personaggio, Dave Filoni ha dato finalmente una risposta sul destino di Yaddle con la serie animata Star Wars: Tales of Jedi, arrivata in questi giorni sulla piattaforma streaming Disney+.

Grazie alla serie apprendiamo che la Maestra Jedi è stata assassinata dal conte Dooku in persona, dopo che questa scopre l’alleanza stretta dall’ex-Jedi con il Signore dei Sith Darth Sidious.

Intervistato da Nerdist, Dave Filoni ha discusso del fato di Yaddle, che nello show è doppiata da Brice Dallas Howard.

“Yaddle è compassionevole. Yaddle, fino alla fine, sta cercando di dare una chance a Dooku. Sta cercando di dargli un modo per dire semplicemente, ‘Mi dispiace.’ Ma ci sono due aspetti in cui lei dice: “Niente di tutto questo ha importanza. Vieni con me ora, e potrai rimediare a questo terribile torto che stai per fare”. E Sidious dice: “Non puoi fidarti di lei . Sai che non puoi fidarti di lei. Sei venuta da me perché non potevi fidarti di loro.'”

Dalla serie emerge inoltre che il personaggio di Yaddle non parla come Yoda. A tal proposito Filoni ha voluto specificare che Yoda comunica adottando il linguaggio del suo vecchio maestro per onorarne la memoria e gli insegnamenti.

No, non credo. Penso che sia una cosa di Yoda. Frank Oz una volta mi ha detto che Yoda parla in quel modo specificamente in onore del suo stesso maestro. Questo era quello che aveva pensato al riguardo”.

Sulla personalità di Yaddle, Filoni ha dichiarato:

Yaddle ha un grande cuore e persevera. E per un momento, quando apre la porta, Dooku la guarda e vede la verità – la verità di che persona potente, buona e benevola è.

Bryce Dallas Howard, che ha prestato la sua voce a Yaddle, ha già una certa esperienza con il franchise di Star Wars, avendo diretto diversi episodi di The Mandalorian e The Book of Boba Fett. Per Filoni non c’era voce migliore per la Jedi e spera di poterla coinvolgere in un progetto d’animazione come regista.

Bryce è una grande fan di ciò che abbiamo fatto nell’animazione nel corso degli anni. Mi piacerebbe convincerla a dirigere qualcosa nell’animazione, afferma entusiasta. Adora Star Wars, conosce bene il mondo. Ho iniziato a lavorare su questi e ho pensato: “Ehi, dovresti fare la voce di Yaddle”. Sarebbe davvero divertente. Non è un impegno enorme, perché devo ucciderla.

Fonte: Nerdist

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.