Sanremo 2021, se non guardate il festival ecco il cinema di Rai 4 e Rai Movie

Leonardo Di Caprio in Django Unchained

Rai4 e Rai Movie, nella settimana del Festival della Canzone Italiana, offrono al telespettatore in alternativa alla musica una serie di film cult in prima serata.

Opere dei nomi illustri della storia del cinema contemporaneo che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti dal pubblico e dalla critica. 
Si parte martedì 2 marzo con un doppio appuntamento sui canali 24 e 21 del digitale terrestre con il cinema d’autore.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Alle 21.10 su Rai Movie la quinta collaborazione per il connubio Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese racconta la storia vera di Jordan Belfort, uno spregiudicato broker di New York nel film “The Wolf of Wall Street”. Il ricco cast, oltre a Leonardo DiCaprio, comprende Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Rob Reiner, Jon Favreau, Jean Dujardin e di Spike Jonze.

Rai4 dedica la sua prima serata a un classico moderno del cinema bellico d’autore, “La sottile linea rossa”, in cui Terence Malick, traendo ispirazione da un romanzo di James Jones, racconta un episodio poco noto della Seconda Guerra Mondiale, quando un plotone di marines fu mandato a combattere su una collina di Guadalcanal. Un cast ricchissimo – George Clooney, Sean Penn, Jim Caviezel, Nick Nolte, Adrien Brody, John Cusack, Woody Harrelson, John Travolta, Jared Leto – sette nomination agli Oscar e Orso d’oro al Festival di Berlino.

Leonardo Di Caprio in Django Unchained

Mercoledì 3 protagonista Rai4 con l’imperdibile “Django Unchained”, omaggio di Quentin Tarantino allo “spaghetti western”. Django Unchained fa suo il nome di uno dei più celebri eroi del cinema italiano western, Django, reso noto dall’inconfondibile volto di Franco Nero nel film di Sergio Corbucci del 1966, e lo riscrive per raccontare la battaglia per la liberazione degli schiavi nel Texas di metà ‘800. Protagonisti Jamie Foxx, Christoph Waltz e Leonardo DiCaprio nel ruolo del villain razzista. Cinque nomination e due vittorie agli Oscar2013. 

Venerdì 5 su Rai Movie la pellicola tratta dalla storia vera del giornalista Premio Pulitzer Mark Boal, “The Hurt Locker”. Nell’Iraq travolto dalla guerra, una squadra speciale dell’esercito USA è impegnata a disinnescare gli ordigni disseminati dalla Jihad. Un film diretto dalla regista statunitense Kathryn Bigelow con Jeremy Renner, Anthony Mackie e Brian Geraghty vincitore di sei Oscar nel 2010 tra cui miglior film, migliore regia e migliore sceneggiatura originale.

Ultimo film cult della settimana è “Papillon”, in onda su Rai Movie sabato 6. Basata sull’autobiografia del condannato francese Henri Charrière, la pellicola ha come protagonisti Steve McQueen e Dustin Hoffman. La storia di un’intensa amicizia in un penitenziario della Guyana Francese tra due ergastolani che vivono diversamente la loro prigionia. Uno è rassegnato alla sua condizione e cerca di vivere al meglio mentre l’altro cerca in tutti i modi di fuggire. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.