Il processo di Norimberga nella puntata di Atlantide su La7

Il processo di Norimberga Atlantide La7

A pochi giorni dall’anniversario del processo più famoso della storia – che ha appena compiuto 75 anni –  Atlantide di Andrea Purgatori presenta Nuremberg, in onda mercoledi 25 novembre 2020 su La7 alle 21:15.

All’interno, il film Processo di Norimberga 1945-2020 (Usa-Canada, 2000) di Yves Simoneau – con Alec Baldwin, Jill Hennesy, Christopher Plummer e Brian Cox

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale il folle sogno di Adolf Hitler ha lasciato dietro si sé distruzione, disperazione e una moltitudine d’involontari responsabili.

Dal 20 novembre 1945 al 1 ottobre del 1946, i giudici di Stati Uniti, Russia, Francia e Gran Bretagna mettono alla sbarra 21 gerarchi nazisti con l’accusa di crimini di guerra, crimini contro la pace, guerre d’aggressione e crimini contro l’umanità.

Il processo di Norimberga Atlantide La7

In apertura, il procuratore capo americano Robert Jackson sostenne che i crimini imputati erano stati così “premeditati, malvagi e devastanti che la civiltà non può ignorarli, perché non potrebbe sopravvivere se tutto ciò si ripetesse”. 

Può la giustizia evitare che l’orrore si ripeta? E quanto pesa la memoria di fronte al pericolo di nuove derive autoritarie? 

Andrea Purgatori ne discute con il giornalista Paolo Mieli. Come ha scritto Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.