Il servizio Apple TV+ fatica a decollare
Nell’attesa di conoscere i numeri ufficiali da parte della diretta interessata, le ultime stime sulla riuscita di Apple TV+ non sono del tutto incoraggianti.
Secondo una stima realizzata da Toni Sacconaghi di Bernstein Research (pubblicata su Deadline), il servizio streaming di Apple, meno del 10% dei proprietari di dispositivi in grado di utilizzare Apple TV+ hanno sfruttato la promo dell’anno gratuito offerto dalla mela.
L’analista ha elencato tre potenziali motivi per cui Apple TV+ sta faticando ad imporsi sul mercato dello streaming:
- La mancanza di una spinta promozionale adeguata da parte di Apple
- La promozione sarebbe stata ridotta per mitigare l’impatto fiscale
La terza, forse la più plausibile. è il poco appeal della piattaforma verso gli utenti, essendoci esclusivamente produzioni originali (al momento poche), tali da attirare l’attenzione di potenziali sottoscrittori.
Apple dal canto suo non si è ancora sbilanciata in maniera concreta, limitandosi ad affermare che attualmente nell’ambito dei servizi si contano più di 480 milioni di abbonati. Quando si parla di servizi ovviamente non si parla solo di Apple TV+, ma anche Apple Arcade, Apple Music e Apple News.
Coloro che hanno acquisto un dispositivo Apple idoneo, fino alla scorsa settimana, hanno ricevuto l’abbonamento annuale al servizio Apple TV. Dal 10 settembre al 1 novembre si contavano almeno 1.5 miliardi di dispositivi distribuiti sul mercato che permettevano di sfruttare la promo.