Bernardo Bertolucci: il ricordo dei programmi sui canali Rai

Bernardo Bertolucci Rai

La Rai cambia i palinsesti per ricordare il grande maestro del cinema italiano, Bernardo Bertolucci. Su Rai1 dopo il tributo nel daytime di “Uno Mattina”, oggi pomeriggio ricordi e approfondimenti nel corso de la “Vita in Diretta”. Stasera poi la rubrica “Cinematografo” dedicherà un lungo approfondimento agli indimenticabili capolavori di Bertolucci. Per gli omaggi di Mediaset cliccate qui.

Su Rai2 stasera in prima serata andrà in onda “La tragedia di un uomo ridicolo”, film di Bertolucci del 1981 con Ugo Tognazzi, Vittorio Caprioli, Anouk Aimée, Victor Cavallo e Laura Morante. Su Rai3 è previsto alle 15.15 “Speciale Mixer: Nostalgia di un colossal”, una lunga intervista di Giovanni Minoli a Bertolucci. Stasera alle 20 “Blob” gli dedicherà un omaggio con interviste e scene dalle pellicole più famose. Domani invece intorno alle 15 appuntamento con “L’ultimo imperatore”, un collage di interviste del maestro in cui ripercorre la propria carriera, la sua visione dell’arte cinematografica e il suo rapporto con il pubblico.





Rai Movie alle 19.50 trasmetterà “Bertolucci secondo il cinema”, in cui Gianni Amelio passa una giornata sul set del film “Novecento”, esplorando il dietro le quinte di un grande affresco storico e cinematografico. A seguire, alle 22.45, andrà in onda “Strategia del ragno”, una pellicola del 1970 prodotta dalla Rai con Alida Valli, Giulio Brogi, Tino Scotti, Franco Giovanelli e Pippo Campanini.

Su Rai5 alle 21.15 sarà la volta di “Incontri Ravvicinati. Bernardo Bertolucci, Signor Oscar”, un ritratto a cura di Antonello Aglioti. Mentre su Rai Storia alle 20.40 è previsto “Bernardo Bertolucci – Il suo Novecento”, un ritratto inedito della poetica cinematografica del regista attraverso i set, le interviste e le premiazioni rintracciate negli archivi Rai (in replica anche domani alle 19.45).

Tutte le testate giornalistiche Rai dedicheranno inoltre servizi, interviste e approfondimenti per celebrarne il ricordo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.