Sky chiude il canale 3D e i titoli passano a Sky Cinema

Sky 3D diventa solo on demand

Una bella e brutta sorpresa allo stesso tempo per quanto riguarda la tecnologia 3D per uso domestico: se da un lato non è stata il grande successo che tutti speravano, soprattutto le aziende che commercializzavano televisori che supportavano il 3D, dall’altro questa tecnologia almeno per le sale cinematografiche dovrebbe continuare ad esistere ma intanto Sky opera una scelta drastica: chiudere l’innovativo canale 3D.

Dal 16 gennaio 2018 quindi Sky 3D, unico canale televisivo in Italia ad offrire un palinsesto dedicato completamente a film, documentari ed eventi sportivi in tridimensionale scomparirà dalla piattaforma Sky ma attenzione perchè gli abbonati Sky Cinema, vecchi e nuovi avranno di che gioire.

Infatti il canale Sky 3D era sempre a pagamento, costava 5 euro al mese in più, con la sua chiusura tutti i titoli in 3D del canale passeranno automaticamente e senza costi aggiuntivi sulla piattaforma on demand dedicata a Sky Cinema. Sicuramente un bel regalo e un altro modo per continuare a essere clienti Sky.

La tecnologia 3D è fallita?

La diffusione domestica del 3D è del resto risultata fallimentare: Philips e Samsung hanno smesso di proporre TV compatibili con la visione in tre dimensioni a partire dal 2016, mentre LG e Sony hanno cessato il supporto da quest’anno. Di fatto solo Panasonic ha scelto di commercializzare ancora una serie 3D, ovvero gli LCD serie EX780.

Il canale Sky 3D.

Sky 3D era nato il 6 settembre 2011, ma le trasmissioni in 3D iniziarono quasi un anno prima. Nell’ottobre del 2010 andò in onda la Ryder Cup di golf. Durante il periodo natalizio sono andati in onda i film A Christmas Carol e Alice in Wonderland, e alcuni match di UEFA Champions League. Il 10 aprile 2011, è stata trasmesso per la prima volta in 3D L‘Era Glaciale 3 – L’alba dei dinosauri. Da allora le trasmissioni sono state sospese, fino al lancio ufficiale del canale.

Sky annuncia che il canale sarà disponibile solo on demand dal gennaio 2018. Il canale dedicato Sky 3D chiuderà il 15 gennaio 2018 e la programmazione sarà presente solo su Sky On Demand.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.